FAQ

A quanti anni si può partecipare ai Campi Invernali?

Ai Campi Invernali è possibile partecipare dagli 8 ai 13 anni compiuti.
I bambini e i ragazzi saranno suddivisi in diverse fasce di età. Segnaliamo che le età indicate sono orientative e riferite al metodo educativo proposto: è responsabilità dei genitori stabilire l’età e la maturità idonea alla partecipazione.

Dove alloggiano i ragazzi?

I bambini e i ragazzi saranno ospitati in una accogliente casa alpina di recente ristrutturazione, le cui foto sono visionabili nella galleria dedicata alla pagina "Strutture" e visitabile direttamente durante l’Open-Day autunnale.

Mio figlio di 13 anni si troverà insieme a bambini di 8 anni?

Al fine di salvaguardare le diverse esigenze e aspettative, i periodi di soggiorno sono appositamente dedicati a diverse fasce d’età (8-10, 11-13 anni). Le attività svolte saranno adeguate all’età affinché ciascuno acquisisca un ruolo importante all’interno del gruppo e le “squadre” saranno costituite da ragazzi di età vicina e con struttura verticale (8,9,10 e 11,12,13 anni), in numero variabile a seconda degli iscritti.

I ragazzi sono controllati?

I Campi Invernali hanno un dettagliatissimo programma educativo di attività che ha lo scopo di educare divertendo e modalità che coinvolgono i ragazzi ospiti anche nel concordare la stesura delle regole della comunità. Essendo nostro obiettivo il “responsabilizzare”, il controllo nel senso tradizionale del termine è meglio definito come un “affiancamento da fratelli maggiori” dei nostri educatori (tutti maggiorenni e di esperienza) presenti 24h su 24h in numero di 1 ogni 10 ospiti. In caso di problematiche educative importanti, la Direzione di campo, oltre che coordinare con gli educatori le necessarie azioni immediate, favorisce il confronto con i genitori dei ragazzi interessati, valutando le diverse strategie per la soluzione dei problemi.

Come e quando è possibile parlare con i ragazzi durante il campo?
L’autonomia è uno dei nostri più importanti obiettivi educativi. Di conseguenza gli ospiti potranno comunicare con i famigliari limitatamente a giorni e orari comunicati al momento della conferma iscrizione (una volta a metà campo):

  1. utilizzando i propri cellulari personali preventivamente depositati presso la Direzione
  2. facendosi chiamare ai numeri messi a disposizione dalla Direzione campo
In eccezionali casi richiesti e segnalati dalla Direzione durante lo svolgimento del campo, sarà possibile effettuare inoltre la spedizione/ricezione di e-mail aventi lo scopo di rasserenare le situazioni personali meritevoli di particolare attenzione quali nostalgia, malessere fisico, ecc. La comunicazione diretta con gli ospiti minori non è possibile in altre occasioni se non per motivi urgenti.

Come faccio a contattare la Direzione del campo?

In caso di particolari necessità e/o attenzioni personali emerse durante i campi e meritevoli di specifica attenzione, è la Direzione stessa a contattare i famigliari allo scopo di favorire un utile confronto e fornire le corrette informazioni su salute, difficoltà di inserimento, nostalgia, ecc. Detto questo, e in uno spirito costruttivo e di collaborazione, la Direzione di campo resta comunque disponibile a fornire informazioni sui minori ospiti e a ricevere informazioni utili a migliorare il nostro “servizio”. Al di là dei casi urgenti (reperibilità 24h su 24h) è gradito il contatto telefonico in orari di ufficio. I recapiti di campo saranno segnalati in fase di conferma iscrizione.

È possibile fare visita ai ragazzi durante il soggiorno?

Al fine di tutelare il regolare svolgimento delle attività previste, di evitare l’insorgere di nostalgia specie negli ospiti più piccoli e per rispetto di quei ragazzi che non possono avere uguale opportunità, non sono previste visite da parte di famigliari e/o loro rappresentanti se non per casi urgenti e solo preventivamente autorizzate. A tutela dei minori, è comunque vietato agli adulti in genere, anche con rapporti di parentela con i minori presenti, accedere a tutti gli ambienti interni ed esterni alle strutture senza esplicita autorizzazione.

Quali documenti sono necessari?

I documenti utili alla partecipazione sono i seguenti e dovranno essere consegnati in originale al momento dell’affido del minore al campo o agli accompagnatori:

  • SCHEDA SANITARIA compilata nei 10 giorni precedenti la partenza dopo consulto con il medico curante, e firmata dalla responsabilità genitoriale.
  • DIARIO DI VIAGGIO (scheda personale): deve essere compilata dai genitori. Non è da trascurare perché molto utile alla gestione delle dinamiche di campo.
  • RICHIESTA DI ISCRIZIONE
NB In ottemperanza alle leggi di riferimento non è possibile accettare al campo minori privi di scheda sanitaria e richiesta di iscrizione compilate e firmate.

I ragazzi debbono portare del denaro con loro?

Durante i campi saranno possibili solo acquisti di piccola entità ed in orari limitati.. Si consiglia quindi di dotare gli ospiti di un budget personale non superiore a € 35,00, che dovrà essere depositato dagli ospiti stessi presso la Direzione al momento di arrivo al campo. In caso di ulteriori bisogni ed imprevisti, sarà la Direzione di campo ad anticipare le somme necessarie che rendiconterà successivamente alla famiglia. Si consiglia di non dotare gli ospiti di orologi, collanine, anelli, bracciali o altro di rilevante valore economico.

Devo dare medicinali a mio figlio?

Non è necessario fornire gli ospiti di medicinali di tipo comune e generici nonché utili al primo soccorso (cerotti, disinfettanti, antidolorifici, antifebbrili, ecc.). In caso di terapie in corso segnaliamo che verranno somministrati solo i medicinali evidenziati nella scheda sanitaria. Per motivi di sicurezza è comunque fatto obbligo il deposito di qualsiasi tipo di medicinale presso la Direzione al momento di arrivo al campo.

Mio figlio è allergico a “questo o quello”, cosa devo fare?

Ancora prima di procedere all’iscrizione, è necessario segnalare per iscritto eventuali patologie o allergie dell’aspirante ospite. L’organizzazione, pur con la volontà di offrire a tutti l’opportunità di partecipare, si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione a fronte di problematiche incompatibili con la tipologia della proposta.

Mio figlio è celiaco o allergico ad un alimento, cosa prevede il menù?

Il menù è unico, abbondante e variegato e prevede tre pasti al giorno (colazione, pranzo, cena). Nella preparazione dei pasti vengono tenute in considerazione le diverse esigenze certificate dal medico curante e che devono essere segnalate con la richiesta di iscrizione, al fine di organizzare al meglio la somministrazione degli alimenti.

Posso dare qualche merendina o dolciume a mio figlio?

Allo scopo di dare corrette abitudini alimentari e mantenere una corretta conservazione di tutti gli alimenti non è possibile fornire alcun alimento in dotazione agli ospiti compresi dolciumi di rapido utilizzo quali caramelle, gomma da masticare, ecc.

Se succede qualcosa e i ragazzi si fanno male o si ammalano?

Nei dintorni del campo vi sono strutture sanitarie raggiungibili in tempi relativamente brevi. In caso di problemi anche non importanti, le famiglie verranno tempestivamente contattate e saranno valutati gli interventi da effettuare. È importante a tal proposito fornire al campo recapiti certi e sempre disponibili dove poter essere contattati in caso di necessità.

Come si raggiunge Campo Gulliver?

Le famiglie hanno la possibilità di portare e riprendere i ragazzi direttamente al campo, ma sono anche previsti servizi di trasferimento di gruppo con l’assistenza di nostri accompagnatori, in modalità indicate nel listino prezzi. Orario di arrivo e di partenza dal campo per gli accompagnati, dettagli, orari e luogo di ritrovo per il viaggio di gruppo, saranno comunicati nella lettera di conferma iscrizione. Raccomandando la massima puntualità, invitiamo i genitori che accompagnano e riprendono i ragazzi al campo a limitare all’essenziale la loro permanenza all’interno dello stesso. L'itinerario consigliato è la Strada Statale 470 della Val Brembana

Visualizza su Google Maps il luogo di ritrovo per i viaggi organizzati.

Come si fa per partecipare?

1- Occorre telefonare al numero 339.8508266 per verificare la disponibilità posti e se confermata, prenotare lasciando il nominativo del minore ospite ed un recapito telefonico.
2- Entro 4 giorni inviare il modulo di iscrizione e la scheda personale compilati (scaricabili sul sito www.campogulliver.it alla pagina “documenti”) a invernali@campogulliver.it.
3- Attendere la e-mail di conferma della prenotazione, contenente il riepilogo dei dati personali e l’importo dovuto, comprensivo di eventuali servizi aggiuntivi precedentemente richiesti e di sconti applicabili.
4- Effettuare il versamento dell’intero importo entro 4 giorni dalla conferma della prenotazione su c/c postale BANCOPOSTA intestato ad AZIMUT SOC. COOP. SOCIALE – ONLUS IBAN: IT 96 D 07601 11100 0000 42159251.
Inviare copia del bonifico del pagamento effettuato a invernali@campogulliver.it.
5- Attendere e-mail di conferma iscrizione con tutti i dettagli utili alla partecipazione e la scheda sanitaria. Qualora la segreteria di campo non ricevesse conferma entro i termini stabiliti potrà cedere il posto prenotato ad altro interessato.

Che abbigliamento e quali sono le cose che occorre portare al campo?

Troverete un elenco esauriente di quanto necessario nella scheda “Materiale da portare - Inverno. Quanto indicato è, per nostra esperienza, sufficiente, poiché rende meno impegnativo e più veloce il riordino da parte dei ragazzi delle proprie cose personali. Consigliamo comunque un abbigliamento adatto alla vita di campeggio in inverno, pratico, comodo e che possa essere usato senza troppi riguardi e ansie dai ragazzi. È necessario un abbigliamento sobrio e confacente alla vita di comunità nonché rispettoso di sé e della sensibilità degli altri ospiti. Ai fini antinfortunistici, è consigliabile non dotare gli ospiti di collane, bracciali, vistosi orecchini e piercing che durante le attività sportive possono rappresentare motivo di pericolo. Qualora riteniate necessario, potete contrassegnare i capi con l’ID che vi sarà assegnato al momento della conferma iscrizione.

È possibile conoscervi o vedere la struttura?

Per la buona riuscita del soggiorno e per il bene dei ragazzi a noi affidati, è nostra convinzione che sia buona cosa stabilire un rapporto di fiducia e di collaborazione con i genitori, perciò realizzeremo un Open Day in autunno presso la struttura di Campo Gulliver.
In questa occasione racconteremo i valori che ci animano e che sono il fondamento di tutta la struttura educativa dei campi nonché le nostre modalità educative, daremo la possibilità ai genitori di vedere la struttura, conoscere alcuni educatori e genitori nostri amici, nonché chiarire tutti i dubbi ed avere tutte le informazioni possibili per una scelta serena e consapevole.

È comunque sempre possibile incontrarci previo appuntamento nella nostra sede di segreteria a Trezzo sull’Adda (MI).
 
Per maggiori informazioni chiama il numero 02 90963339