Campo master avventura per ragazzi

 
“In mezzo alle brezze vivificanti delle colline, respiri a pieni polmoni l’aria pura e procedendo con passo infaticabile, assapori la gioia di vivere... Attraverso monti e valli, con bellezze mutevoli ad ogni passo, il paesaggio è tuo e sei libero di andare e di fermarti e libero di piantare la tenda dove vuoi. Assapori il piacere di prepararti il pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti e scopri che nessun sonno vale quello all’aria aperta con una calda coperta e la voce della Natura a farti compagnia... La fatica? La pioggia? Il freddo? Si, suppongo che vengano, ma finirai veramente per non farci più caso... I bizzarri fratelli della strada che incontrerai ti daranno molte nuove idee e, grazie alla fraternità che unisce quelli che vivono all’aria aperta, se vuoi, potrai fare delle tue camminate vere avventure da cavaliere errante, compiendo buone azioni a vantaggio di tutti quanti lungo la via..."
     
Non c'è racconto migliore di questo, scritto dal fondatore dello scoutismo, per descrivere le sensazioni e le emozioni di un'esperienza come quella che vogliamo proporti...
Se sei un ragazzo o una ragazza tra i 15 e i 18 anni e hai già partecipato ai Campi Gulliver negli anni passati, questa è una nuova occasione per continuare a camminare: Campo Master!
     
Camminare in alta montagna con ragazzi e ragazze giovani   Campo Master è un turno pensato per te e i tuoi coetanei, una nuova frontiera dell'avventura e un nuovo modo di vivere la tua estate in mezzo alla natura e alla scoperta delle montagne! Ma non si tratta solamente di sapersela cavare nelle situazioni e sapersi arrangiare con poco... Questa sarà per te un'esperienza in cui confrontarti con i tuoi compagni per decidere quali valori mettere in pratica per costruire la comunità...

Saranno giorni in cui scegliere cosa mettere nello zaino non sarà solo "fare la valigia", ma sarà occasione di capire cosa è importante e cosa lo è meno. In questi giorni saprai apprezzare appieno un sorso d'acqua, non perchè mancherà, ma perchè sarà un tuo compagno di strada a porti la borraccia... e insieme saprete superare le fatiche del cammino.

 

Una tranquilla sera estiva attorno al fuoco

Creare una comunità attraverso la condivisione di esperienze  

Il campo sarà organizzato in due momenti diversi ma continui tra loro: nei primi giorni perfezionerai le competenze acquisite negli anni passati e ne apprenderai di nuove, indispensabili a capire l'ambiente intorno a te per viverci in armonia e con il giusto necessario.

Imparerai a cavartela da solo cucinando da te i tuoi pranzi e le tue cene, imparerai a valutare al meglio le necessità e a scegliere l'attrezzatura per affrontare le tue avventure, imparerai a farti strada da solo con la bussola e la carta topografica portando i tuoi passi nel giusto modo sul giusto sentiero... Conoscerai le corrette strategie per muoverti in montagna e per prevenire incidenti, imparando gli interventi di Primo Soccorso da utilizzare in caso di necessità. Per poi...   Camminare in Val Taleggio

Campi natura per ragazzi

 

...vivere alcuni giorni nel più stretto contatto con la natura, camminando con i tuoi compagni lungo i sentieri delle montagne, in un campo itinerante che ti porterà a scoprire luoghi e paesaggi inaspettati, a montare la tua tenda in una radura che si affaccia sulle valli, a stupirti della bellezza di un limpido laghetto di montagna, ad assaporare il venticello fresco della sera che spazza via le nuvole e apre ai tuoi occhi un meraviglioso cielo stellato, per poi svegliarti all'alba e riprendere il cammino... verso nuove scoperte!

In questo sarai accompagnato sempre da educatori esperti che faranno il loro meglio per aiutarti a vivere un'esperienza da ricordare e da raccontare!

     
Cosa aspetti? Scarica il volantino informativo e contatta la nostra segreteria per iscriverti a questa imperdibile avventura... Campo Master!
 
Campo Master non è un "campo survivor" ma è comunque un campo itinerante che richiede una capacità fisica nella norma, a tutela della salute e delle aspettative dei partecipanti. Necessarie e indispensabili sono adeguate attitudini e abilità allo sforzo e al cammino in montagna che devono essere valutate dai partecipanti stessi e dai genitori iscriventi e comparabili alla capacità di percorrere indicativamente, con carico di zaino da trekking, 400 metri di dislivello in massimo 2 ore di cammino.
     
 
Per maggiori informazioni chiama il numero 02 90963339