Bambini e ragazzi 8-13 anni
Vita di comunità e divertimento semplice!
Abilità manuale, creatività e avventura caratterizzano le attività invernali di Campo Gulliver! Individuali o di squadra, sfide sportive o intellettive ma sempre all’insegna dell’allegria, del divertimento e del rispetto per la natura! Le attività e le esperienze ai Campi invernali sono tante e coinvolgenti… eccone alcune!
Sport, natura e avventura caratterizzano le attività del Campo Gulliver che sono svolte sotto il diretto controllo degli educatori. Le esperienze più specifiche sono seguite da personale specializzato.
Prima di salutarsi alla fine del turno, i ragazzi hanno voluto raccontare una giornata di quelle svolte al Campo per ricordare le avventure vissute e i propri compagni di vacanza… Eccola qui!
La sveglia suonava in perfetto orario, ma non era quella a cui siamo abituati! Quella di casa è una stridula cantilena di apparecchi elettronici che portiamo sempre con noi, ma qui erano gli educatori del Campo che ci svegliavano con voci entusiaste (e anche un poco stonate!)… Non abbiamo ancora capito come facessero ad essere così carichi già alla sveglia! Ci esortavano ad uscire dai nostri caldi sacchi a pelo per iniziare una nuova avventura… Che fosse una canzone o un suono di mandolino scordato, il “buongiorno” del Campo Gulliver era sempre festoso e pieno d’allegria! Per riuscire a diminuire gli sbadigli e svegliarsi come si deve ci proponevano dieci minuti di ginnastica giocata e poi avevamo un po’ di tempo per lavarci…
Le 8.30 era l’ora della colazione: thè, latte o latte al cioccolato accompagnato da fragranti fette di pane con marmellata o nutella e, non di rado, una bella fetta di torta! Finita la colazione ci si lavava i denti, ci si cambiava e si riordinava il proprio letto…
Appena dopo aver finito di lavarci, gli educatori ci chiamavano tutti in uniforme per aiutarci a verificare come andasse la nostra vita in comunità e le regole che noi stessi ci eravamo dati e che sono il nostro riferimento per questo campo… Da questi momenti di attenzione mattutina ho appreso che siamo noi i protagonisti delle nostre scelte e che quindi dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre azioni!
Ogni giorno compariva un personaggio fantastico, comico o una strana creatura che, raccontandoci una storia, ci proponeva una nuova avventura! Stava a noi ragazzi organizzare, programmare, costruire e giocare… abbiamo progettato fortini innevati ognuno con la propria squadra e poi è partita la sfida a palle di neve! Meno male che poi siamo tornati in baita a scaldarci!
Alle 12.30 pranzo caldo e succulento e dopo aver lavato i piatti ci aspettava il tempo libero! Potevamo giocare all’aria aperta e pungente o prenderci del tempo per disegnare nel nostro quaderno di campo o fare giochi di squadra al calduccio della baita…
Dopo pranzo riprendevano le attività: in giorni diversi abbiamo imparato a mimetizzarci nella natura, accendere il fuoco, riconoscere le impronte degli animali e tante altre tecniche di vita all’aria aperta!
Alle 17.30 è ora di darsi una ripulita! È arrivato il momento tanto atteso di una calda doccia e del cambio di vestiti! Dopo esserci lavati concludiamo in baita le attività del pomeriggio…
Dopo una giornata piena di divertimento e dopo aver imparato così tanto, ci tocca fare il nostro dovere: sfamare l’appetito! Lavati i piatti ci aspettava il tempo libero, e in alcuni giorni anche le telefonate ai genitori… quante cose da raccontare! Anche i ragazzi più timidi mostravano una gran parlantina! Finite queste abbiamo finito di ripassare le parti per le scenette…
Balli e canti intorno al fuoco sono un classico del Campo Gulliver, ma ogni sera è diversa dalle altre anche grazie alle attività creative che ci proponevano gli educatori… Il bosco cambia le sue forme e la notte ci fa scoprire suoni e percezioni nuove!
La fine del bivacco era con il momento del pensiero, un modo per considerare meglio la giornata trascorsa e le diverse esperienze fatte. Dopo esserci lavati i denti, giunge il momento del riposo!
Via Spallanzani, 32
20056 Trezzo sull’Adda (MI)
segreteria@campogulliver.it
(+39) 02 90963339 - 339 8007516
(Lun-Ven, 10-12/15-18)