Skip to main content

Dicono di noi

il campo raccontato da voi!

Riscontri di un’esperienza

i racconti dei genitori!

Il soggiorno a Campo Gulliver è, per i bambini e i ragazzi, un’esperienza che lascia il segno, da ricordare e da raccontare! Qui di seguito pubblichiamo alcune delle lettere inviateci dai genitori i cui figli hanno partecipato alle nostre proposte nei diversi anni di attività… esse sono le nostre migliori recensioni sulle vacanze per bambini e ragazzi che proponiamo! Quanto riportato è veritiero ma nomi e dati riservati sono stati rimossi per ottemperare alle norme sulla privacy.

Dicono di noi nel 2023

  • Estate 2023 Buongiorno, per il secondo anno consecutivo devo ringraziarvi per aver reso E. felicissimo di partecipare al vostro campo estivo. Vi ringrazio per le parole che avete riservato al mio bambino che con tanta cura e dedizione cerchiamo di educare per essere un giorno una persona splendida. Voi tutti, ciascuno di voi, avete contribuito ad insegnargli tanto e per per questo vi sono enormemente grata. Con affetto
  • Estate 2023 Grazie per tutto quanto. Per le mail quotidiane che ci hanno permesso di sbirciare dentro alle avventure dei nostri figli; Per la passione che ci mettete che trasuda da ogni mail e che ho ritrovato nelle telefonate con P.; Per aver creato un mondo fantastico in cui far crescere e migliorare i nostri ragazzi; Per le attività incredibili che avete escogitato per loro; Per i valori che gli avete trasmesso; Per l’onestà e la trasparenza nel dire a noi genitori che non va sempre proprio tutto bene e per fornirci spunti e punti su cui lavorare. Sono davvero curioso di ricevere un feedback su P. a fine campo, come ho scritto nella sua scheda personale pre-campo sia noi genitori che lui siamo consci degli angoli da smussare e dei punti su cui lavorare… ma magari voi ne avete riscontrati altri e magari – e lo spero – in questi 10gg ha trovato le risorse e il metodo per lavorare meglio con gli altri, per imparare a far parte di una comunità. Sono anche felice che gli sia stato assegnato il ruolo di capo clan, non perché io ambisca a una posizione di leadership per mio figlio ma perché so che é molto sfidante per lui ascoltare gli altri, avere pazienza, comprendere le esigenze di tutti e trovare compromessi. Al di là di quello che si porterà dietro, che comunque penso e spero che sarà “tanto”, la gioia e l’entusiasmo che ho sentito nella sua voce mi hanno scaldato il cuore e mi hanno tolto qualsiasi dubbio – se mai ne avessi avuti – sull’aver scelto per lui IL miglior campo che potessi scegliere. Era la prima volta per lui “da solo lontano da casa” e sono stato felicissimo di non riscontrare nemmeno una goccia di nostalgia, solo tanto entusiasmo per quello che sta vivendo. Il lavoro che avete svolto con e sui nostri figli é impagabile, domani probabilmente non ci sarà il tempo per dirti tutto questo, è per questo che ti ho scritto questa mail. Grazie, grazie e ancora grazie!
  • Estate 2023 Buongiorno Sergio e buongiorno a tutti gli educatori del Campo Gulliver, grazie per le vostre indicazioni sulla partecipazione dei nostri figli al Campo, per noi sono preziose. Ma soprattutto grazie per tutta la cura e l’impegno che mettete nell’esperienza del Campo, siamo davvero contenti che G. e V. ne abbiano fatto parte e ci auguriamo che il prossimo anno possano tornare, portando con sé la maturità di un anno di lavoro in più! Buon lavoro e buona estate a tutti!
  • Estate 2023 Non finite mai di stupirci! L’attenzione senza pari che avete posto nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie ci commuove e questa ultima comunicazione rafforza il bellissimo ricordo che M. e noi genitori abbiamo del Campo Gulliver. Abbiamo respirato un clima genuino e vero interesse per il percorso educativo di ogni singolo ragazzo. Il primo giorno a casa, rientrato dal Camp, Mattia mi ha detto “mi manca un po’ il campo” ❤️. Siamo grati e felici di avervi incontrato. Certamente ci rivedremo l’anno prossimo.
  • Estate 2023 Gentile Sergio, Queste poche roche per ringraziarla/ringraziarvi. Sentire P. così sereno, felice, entusiasto, curioso delle attività fatte e che dovrà fare mi ha riempito il cuore di gioia. P. è alla sua prima esperienza e se dopo solo 4 giorni sta così è merito vostro. Grazie tante e buon proseguimento
  • Estate 2023 Buongiorno, grazie per la disponibilità e l’impegno che ci avete messo e per la tranquillità che ci avete trasmesso, anche nella situazione spiacevole in cui R. è incorso… lui sicuramente era più tranquillo di noi 🙂 Sicuramente è stata un’esperienza che rimarrà nei cuori e nei pensieri dei nostri ragazzi… speriamo che R. e S. ne facciano tesoro nel loro futuro prossimo e nella loro vita. Da ex-scout conosco l’aria che si respira nei campi, l’impegno richiesto, le soddisfazioni che si provano anche dai piccoli obiettivi raggiunti e i legami che si creano con i compagni e con gli animatori. Un buon proseguimento per i prossimi turni, saluti e speriamo di rivederci nei prossimi anni. Buona Strada
  • Estate 2023 Buongiorno, F. è rientrata sabato dal camp e due cose sono state subito chiare: la nostalgia di dover rientrare e il desiderio di tornarci il prossimo anno!!! Ovviamente anche la gioia di rivedere la sua famiglia… Ma che spettacolo vederla così appagata! Dunque grazie a nome mio e del papà a tutto lo staff! Avanti così, anche con i vostri consigli per noi genitori che ho stampato e conserverò!! A presto
  • Estate 2023 Gentile Sergio buonasera, so che è super impegnato nel secondo turno quindi non le prenderò molto tempo ma mi premeva nuovamente ringraziarla per la magnifica esperienza proposta ai bambini e quindi a P. Oggi abbiamo visto le foto nel CD e percepire l’entusiasto di P. nel raccontarmi tutto quello che avete fatto mi fa scriverle GRAZIE. Capisco che sia un lavoro faticoso, io ve lo riconosco in ogni dettaglio e nell’attenzione che prestate su ogni cosa che proponete ai ragazzi, ma il frutto sui bambini si vede. P. l’ho visto molto cresciuto, molto più autonomo, sicuro di sé, più ingegnoso e più propenso all’adattamento. Grazie anche perché vedere P. commosso quando ha salutato “GIFU”, abbassando gli occhi pieni di lacrime sotto il cappello, mi ha fatto capire il grande legame stabilito tra i bambini e gli educatori in questi pochi giorni. Non so come abbiate visto mio figlio, sarebbe prezioso un vostro feedback, qualsiasi suggerimento sarebbe utile perché la vostra esperienza con i bambini è tale che qualsiasi indicazione potrebbe solo migliorarci (anche noi genitori!). Sicuramente ci risentiremo perché P. mi ha già chiesto di tornare il prossimo anno. Buon proseguimento e grazie.
  • Estate 2023 Buongiorno a voi! F. è tornato soddisfatto dal Campo: mi ha detto di essere stato contento di quest’esperienza perché ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze Scout, in quanto “c’erano tanti capi con cui ci sono state occasioni di confrontarsi” e ha “imparato interessanti astuzie per le tecniche per la gestione di una squadriglia”. Come genitore, sto vivendo lo Scoutismo in maniera indiretta,tramite mio figlio, e mi rendo conto che, grazie alla “full-immersion”, in un solo turno al Gulliver, un ragazzo impara molto di più di quanto si impara in un anno intero di attività Scout: succede spesso che durante l’anno un ragazzo si trovi a dover saltare gli incontri, perdendo così preziosi insegnamenti. Al Campo F. ha avuto modo di osservare gli educatori in azione con i “piccoli”, di osservare il modo in cui gli educatori proponevano una tecnica o un insegnamento al gruppo. è stato felicissimo dell’arrivo della Forestale, felice della lezione di “pronto soccorso”, che gli ha dato modo di arricchire le proprie conoscenze in vista di una specialità di Ambulanziere… L’unico rammarico? Non aver saputo prima che esistesse un Camp estivo come questo, del tipo “scout per tutti”.
  • Estate 2023 Per prima cosa vogliamo dirvi GRAZIE. Un grazie di quelli sinceri, che nasce dal profondo del cuore. Un grazie non banale… Un grazie che racchiude una moltitudine di emozioni che ci hanno accompagnato in questi giorni. Per i nostri figli e per noi genitori, è stata la prima ‘vera’ esperienza lontano da casa. Che dire? Siamo tutti e quattro entusiasti. Noi genitori perché la fatica di affidarci a voi è stata tanta – vi stavamo lasciando la cosa per noi più preziosa al mondo! Sapevamo che i nostri bambini erano pronti e che dovevamo solo mettere un piede davanti all’altro per cominciare il cammino, ma tra il dire e il fare, c’è davvero di mezzo un mare! Anche per noi adulti è stata una bella sfida e un ottimo banco di prova… ma credevamo in voi, nel vostro lavoro e nella vostra esperienza e abbiamo seguito pedissequamente i consigli. Beh, farlo è stata una scelta vincente! Quindi vi ringraziamo per averci guidato, per averci consigliato, per averci scritto ogni giorno, per averci dato argomenti di riflessione su cui confrontarci. Per noi genitori è stato un momento di crescita e di confronto familiare importante. I bambini… che dire… i bambini sono al settimo cielo. Hanno gli occhi che brillano e 2000 cose da dire, da raccontare, da farci ascoltare. Stasera useremo il cd delle foto per farci trasportare nel vostro mondo e farci raccontare cosa hanno vissuto, le emozioni provate, i traguardi raggiunti, le difficoltà incontrate… siamo curiosissimi di sentire il racconto dalle loro voci. Per noi era veramente importante farvi sapere quanto siamo stati contenti di aver percorso un piccolo pezzo di vita insieme e ci teniamo a dirvi che avete fatto un grande lavoro. Tutti e quattro abbiamo imparato tanto da questi dieci giorni. I bambini hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza diversa, che speriamo li abbia segnati e che rimanga nel loro cuore. Quello che hanno imparato e come glielo avete insegnato è merce rara… grazie per aver avuto voglia di donare questa ricchezza ai nostri figli.
  • Estate 2023 Carissimi, anche se solo come nonna desidero ringraziarvi. Mia figlia mi gira ogni giorno la vostra mail e non posso fare altro che ammirare e condividere il bellissimo progetto che avete “tirato in piedi“. Lo stile educativo nel quale mi ritrovo pienamente e constatare che riscuote ancora interesse, mi fa ben sperare che “non tutto è perduto” e che, se si semina bene, ci sono buone probabilità che anche il raccolto sia buono. In questa folle società del “tutto e subito senza fatica“, è bello vedere che vale ancora la pena andare contro corrente. Vi abbraccio e vi auguro un buon lavoro, sapendo che non è un “lavoro“ ma molto, molto, molto di più. Spero di avere l’occasione di incontrarvi presto.

Dicono di noi nel 2022

  • Estate 2022 Buongiorno chiedo scusa per la mail prematura, perché so che manca ancora un giorno alla fine del campo, ma devo dirvi GRAZIE davvero di cuore per aver, con la mail quotidiana, permesso a noi genitori spunti di riflessione e, per quanto mi riguarda, anche momenti di autocritica. Abbiamo sempre tifato e sostenuto tutte le attività, sicuramente il moschettone sarà molto importante e un grande spunto, e anche il totem (sono molto curiosa di sapere i rimandi di entrambi). Siamo dalla vostra parte per l’impegno che mettete nel vostro lavoro e spero non siano impazziti troppo gli educatori: GRAZIE ANCORA E ANCORA PER QUELLO CHE FATE… Spero che ai miei due figli sia rimasto qualcosa di significativo. A me che sono il genitore è rimasto molto. Un sincero abbraccio a domani
  • Estate 2022 Buongiorno! Inizio con un GRAZIE IMMENSO E DI VERO CUORE: ho scelto voi perché mi è stato consigliato, ma quando telefonicamente ho conosciuto Lucia e abbiamo fatto due chiacchiere ho capito che siete quello che io cercavo per mio figlio: l’esperienza al Campo Gulliver! Non sto a raccontarvi della nostra storia personale un po’ burrascosa ma, per la mamma che oggi sono e per come mio figlio è cresciuto al mio fianco, io oggi sono fiera di questa scelta perché con il vostro supporto e insegnamento dato in questi giorni io porterò avanti le riflessioni e i pensieri che Sergio ha scritto e condiviso con noi. Non è semplice crescere dei figli, specialmente oggi per la società in cui viviamo, ma è incantevole fare queste esperienze che smuovono dentro a questi ragazzi e bambini qualcosa di importante e significativo. Grazie per il tempo la pazienza l’affetto e la cura che avete dato in questo giorni a questi figli che vi abbiamo affidato. Un grosso abbraccio virtuale.
  • Estate 2022 Buongiorno, leggo sempre con molta attenzione le vostre mail e sposo appieno tutta la linea educativa e didattica. Sono molto molto contenta. Nella telefonata di domenica ho parlato con mia figlia e le ho chiesto: “Cosa ti piace del Campo” “Tutto mamma.” “E cosa non ti piace” “Nulla mamma!”
  • Estate 2022 Non ho mai risposto per non “intasare”. Un grazie di cuore a voi e davvero complimenti per questo percorso che sarà ricordo e patrimonio prezioso per questi ragazzi. Fra l’altro non avrei mai pensato a un simile accudimento e allineamento per noi genitori. Bravissimi. Stasera al telefono sarò telegrafico, promesso. Alla prossima!
  • Estate 2022 Gentile Sergio, per F. e noi, Gulliver è stata la prima esperienza di campo, che dall’entusiasmo di F. e dalla nostra impressione totalmente positiva la considereremo la prima di una serie. Ricevo la sua ultima email considerandola come la conclusione di un percorso che F. ha compiuto grazie alla vostra organizzazione. Lei lo ha chiaramente spiegato in occasione dell’Open Day ed è stato percepito nelle sue comunicazioni quotidiane nel corso del campo. Non mi resta quindi che ringraziare lei, in rappresentanza del gruppo di lavoro che ha permesso a F. di vivere questa bella esperienza. Cordiali Saluti
  • Estate 2022 Buon giorno, colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone del Campo Gulliver (avete fatto un magnifico lavoro) compreso la segreteria. Grazie di cuore per la vostra professionalità ed impegno. A. mi ha riportato un feedback positivo di questa stupenda esperienza. Grazie ancora e buon lavoro. Saluti
  • Estate 2022 Buongiorno, che piacere ritrovare questa meravigliosa email… ribadisco che sono molto contenta di aver scelto la vostra splendida e speciale struttura per far trascorrere dei momenti educativi e di divertimento al mio bambino. Quanto scritto su di lui non può che farmi commuovere e rendermi sempre più orgogliosa! Grazie davvero per aver condiviso il vostro pensiero con noi genitori. Spero di incontrarci ancora l’anno prossimo! Buona estate
  • Estate 2022 Buongiorno, Vi ringrazio molto per l’interessante documento con le Vs osservazioni sul quanto notato in merito all’atteggiamento con cui E. ha vissuto questa nuova esperienza, è sempre di gran utilità poter disporre di un punto di vista esterno al nucleo familiare sui propri figli. Ne approfitto una volta di più per complimentarmi a 360° con la Vs meticolosa organizzazione ricca di iniziative interessanti e soprattutto di attività che oltre a stimolare la socializzazione dei ragazzini, permettono loro di cimentarsi in qualcosa che accresce la loro autostima oltre che responsabilizzarli sempre più. Per questo sono molto contento di tornare a Reggetto a giorni per portare l’altro mio figlio, affinché possa vivere questa esperienza che reputo prima di tutto utilissima oltre che ovviamente piacevole e spensierata, come l’età preadolescenziale ancora richiede. Saluti cordiali
  • Estate 2022 Gentile Sergio, innanzitutto vorrei ringraziare lei e tutto lo staff del Campo Gulliver, avrei tantissime cose da dirle e altrettante da chiederle ma ci vorrebbe troppo tempo. Giovedì, quando stavamo portando F. al mare dai nonni, lui era molto silenzioso, così gli abbiamo domandato il perchè. Lui ci ha detto che gli mancava già il Campo. Credo che questo sia in breve il succo del mio discorso. F. è stato entusiasta dell’esperienza vissuta al Campo Gulliver e suppongo che l’anno prossimo vorrà tornare. Io non posso fare altro che ringraziare lei, la sua famiglia e tutti gli educatori che hanno scelto di svolgere questo mestiere, che in relatà un mestiere non è. E’ una missione, perchè chi educa non fa un lavoro, ma qualcosa di molto più grande e impegnativo. Io e mia moglie vi abbiamo affidato nostro figlio coi suoi pregi e i suoi difetti, è tornato cambiato, più sicuro e intraprendente. Quindi grazie per tutte le parole e le attenzioni che gli avete dedicato. Spero che F. voglia tornare la prossima estate perchè quando leggevo le vostre parole, guardavo le vostre foto e ascoltavo i vostri racconti, mi sarebbe piaciuto tornare indietro di quarant’anni per vivere anche io un’esperienza come questa. Siete delle care persone. Grazie.
  • Estate 2022 Buonasera, siamo venuti personalmente a prendere nostra figlia ieri mattina, ma naturalmente tra l’afflusso di gente e le regole Covid non ci è stato possibile soffermarci più di tanto. Era nostra intenzione farVi i complimenti per come svolgete il Vostro lavoro, per la passione e la dedizione che TUTTI voi ci mettete ogni giorno… Noi non conoscevamo il Campo Gulliver e nemmeno nessuno che lo avesse frequentato, ma già dai primi contatti l’impressione che avevamo avuto era stata più che positiva, per cui eravamo sicuri di poterci fidare di Voi, della Vostra proposta ma soprattutto del metodo educativo che avreste utilizzato che, oltre a tutti i benefici dell’imparare a stare in una comunità di persone e a relazionarsi con gli altri, ci appariva già ottimo per il solo fatto di “purificare” (anche se per solo 10 giorni) i ragazzi dalla sovraesposizione ai vari apparati tecnologici e a questi social che, a nostro umile parere, per certe cose sono sicuramente utili ma che possono fare danni enormi specialmente nel periodo adolescenziale. Avremmo ancora molto da scrivere, ma non vogliamo annoiarvi con le nostre parole, desideriamo solo che i nostri complimenti possano rappresentare una minima ricompensa al lavoro che avete fatto e che continuerete a fare, perché solo con esempi positivi si possono forgiare ragazzi migliori che poi diventeranno adulti con dei valori nel loro bagaglio. Grazie di cuore
  • Estate 2022 Buonasera Sergio, Vorremmo condividere il fatto che E. è stata entusiasta dell’esperienza fatta assieme a voi. Ha raccontato per giorni (senza pause!) tutte le esperienze, situazioni e aneddoti vissuti durante il campus. È stata davvero un’avventura. Aspettiamo di ricevere il vostro parere circa l’esperienza personale di E. per avere ulteriori spunti educativi. Grazie per l’ottimo lavoro! Ci auguriamo di poter continuare questa esperienza anche i prossimi anni.
  • Estate 2022 Gentilissimo Signor Cogo e lo Staff Tutto del Campo Gulliver, vi scriviamo per ringraziarvi e vi ringraziamo con slancio! Per M. l’esperienza (la prima) con Voi è stata positiva, intensa e significativa. Si è immerso in un mondo, quello naturalistico, che ama profondamente e ha apprezzato “lo stile della casa”, improntato all’osservazione e rispetto del bello e semplice (quindi spontaneo e naturale), all’osservazione delle regole e del “sapersi comportare” in un contesto sociale multiforme che valorizza l’importanza del fare, creando, e della progettazione che lo precede. Attraverso i suoi racconti ci ha trasferito la positività dell’ambiente che avete saputo creare e conservare… bucolico e contemporaneo allo stesso tempo, del quale armonia e consapevolezza (del Sè e dell’Altro da Sè) ne sono le pietre angolari. Insomma, Grazie. Vi abbiamo affidato “the apple of our eye” e lo abbiamo ritrovato luminoso e dallo sguardo lungo. Arrivederci, speriamo!
  • Estate 2022 Buongiorno Sergio, Lucia e Luca, grazie a voi per la rinnovata opportunità di autonomia, divertimento e avventura che avete proposto anche quest’anno ai nostri ragazzi. D. è tornato entusiasta e non vede l’ora di poter dormire nelle tende (ancora tre anni!!). Vi volevo fare i complimenti per il feedback: in così poco tempo ci avete fornito un quadro di D. completamente sovrapponibile a quanto emerso durante un intero anno scolastico… Rinnovo i nostri sentiti ringraziamenti a voi ed a tutti i vostri meravigliosi educatori. Buon lavoro e ancora grazie di cuore per il vostro impegno e serietà! A presto
  • Estate 2022 Buongiorno a tutti voi, buongiorno Sergio “nostro capitano” a distanza. Sono in primis mamma di L. e nel lavoro insegnante. Questa vuole essere un lettera. Una lettera rivolta, questa volta, meritatamente a VOI TUTTI. L. ovviamente ancora la dobbiamo sentire, le telefonate sono state sempre brevi anche perché la prima a salutare dopo i tre minuti canonici era lei (…)! Non ho comunque bisogno di ricevere, ora, il suo feedback per dirvi GRAZIE con il cuore e la stima che si è andata costruendo in questi giorni di campo in noi genitori. La sfida educativa è, come tutte le missioni, sfiancante, ripagante, difficoltosa e meravigliosa allo stesso tempo. Se ci si lascia ” sorprendere” e ” meravigliare” le salite prendono il fiato necessario e le discese sono “vita da vivere”. Da mamma sono certa che L. avrà beneficiato di tutte le esperienze vissute, con le sue fatiche e sue lotte, che altro non sono che ” mattoni” che costruiscono, fortificato, consolidano la struttura della personalità di ognuno di noi, piccoli prima, e grandi poi. Saluto perché so per certo che avrete tante cose su cui concentrarvi in queste prossime ore, e ringrazio chi, come voi, crede nell’educare, nel “tirar fuori” ciò di cui ognuno dispone, ma soprattutto chi… non si arrende MAI! Buona vita.

Dicono di noi nel 2021

  • Settembre 2021 Buongiorno, volevo ringraziarvi per questa bellissima esperienza che S. ha vissuto con voi e di cui è rimasto entusista. Penso sia stata una tappa importante di crescita per lui e un bella occasione di fare nuove esperienze e amicizie. Troppo spesso, soprattutto nella loro generazione, vediamo ore spese (spesso male) dietro un mondo virtuale fatto di telefonini, PC e tablet, quando invece la vita vera è fuori casa. Penso che abbiate dato modo di far riflettere i ragazzi su questo e ve ne sono grato. Ho apprezzato (come genitore) l’ottima organizzazione e la mail giornaliera nella quale spiegavate il programma della giornata con le foto e i commenti sull’andamento del gruppo. Grazie ancora e alla prossima. D.
  • Settembre 2021 Grazie infinite per tutto il vostro impegno!!! Non vedevo G. così preso, attivo e contento da un anno!! Grazie davvero. A.
  • Agosto 2021 Buongiorno Sergio, Sono la mamma di C. Mi scusi per il disturbo ma davanti alla lettura delle sue parole di apertura al giorno 8 non resisto nel dedicarle il mio più sentito GRAZIE. Grazie per essere riuscito a tradurre il mio pensiero riguardo all’uso dei dispositivi tecnologici a scapito delle emozioni misurate nella realtà sociale. Tra bambini, adulti, essere umani e bestioline. Mio figlio spesso lamenta l’essere fuori dal gruppo dei compagni perché non può interagire rispetto ai giochi digitali. Sostengo pienamente la sua linea e il timore di trovarmi un automa che pensa di usare gli stessi mezzi dei giochi digitali nella realtà mi spaventa alquanto. Ho cercato di spiegargli come non esista una realtà virtuale dove muoversi e affermarsi e che sia solo una grande illusione. Purtroppo il mio limite genitoriale è trovare quell’alternativa che lo metta in una posizione di autostima e sicurezza dei suoi mezzi senza “spara spara” digitali. Sono sinceramente cresciuta anch’io nelle vostre parole e attività. Questa forma di “DAD” riesco ad apprezzarla. Grazie Sergio, a lei, alla sua etica e alla perseveranza con la quale porta avanti i valori di comunità. Quelli sani. Quelli che fanno battere il cuore. Cordialmente, S.
  • Agosto 2021 Buonasera, siamo i genitori di F. che ha frequentato il turno E appena concluso. Vogliamo farvi avere i nostri ringraziamenti! F. torna dal vostro campo sempre entusiasta (ed è già la terza volta!). Con voi, sin dal primo anno, ha imparato quanto sia bello e importante lo stare insieme e il condividere le stesse esperienze. Ha acquistato sicurezza nelle proprie capacità e il suo timore nell’esporsi e nel proporsi è progressivamente diminuito. È sempre un piacere guardare insieme le foto del CD e vederla commentare con gli occhi “brillanti”. E di questo siamo grati a lei, a sua moglie e ai ragazzi dello staff. Grazie ancora di tutto e all’anno prossimo! R. e P.
  • Agosto 2021 Buongiorno, cogliamo anche noi l’occasione per ringraziarvi moltissimo. P. è tornato con un bagaglio di emozioni ed esperienze nuove. Ancora oggi racconta episodi vissuti con compagni ed educatori. Per tutti noi sono stati dieci giorni di crescita, ci avete permesso di vedere il nostro ragazzo da una prospettiva diversa. Nonostante la fatica di condividere spazi e lavori di comunità P. sta già organizzando la settimana per l’anno prossimo! Grazie ancora per tutto R. e R.
  • Luglio 2021 Buonasera Sergio, siamo contenti di avere scelto il Campo Gulliver per i nostri figli. Ho subito amato e sposato la filosofia del Gulliver, sapendo che non si trattava della semplice e classica vacanza. Sono convinto che in qualsiasi modo sia andata, l’esperienza sarà ricordata e servirà nella vita. La speranza che ho in seno è che tra un pò siano loro a chiedermi di tornare per una prossima esperienza. Come è naturale immaginare, inizialmente siamo stati in leggera apprensione perchè era la prima volta che i bambini ‘uscivano’ di casa soli e sopratutto per M. che ha solo 7 anni la domanda era ‘Avremo fatto bene a mandarlo?’ Invece con il passare dei giorni tutto è passato in modo naturale e siamo curiosi di come ritroveremo i nostri figli. Abbiamo cercato di prepararli bene prima di questa esperienza seguendo tutte le vostre indicazioni che sono state preziose . Un plauso a voi per la vostra organizzazione e precisione in tutto Attendiamo con trepidazione la mail di relazione a fine campo e naturalmente la chiamata di questa sera. Saluti e arrivederci a domani S. e A.
  • Luglio 2021 Buonasera a tutto lo staff. Con queste due righe vogliamo solo ringraziarvi per il lavoro svolto con i ragazzi, in particolare ovviamente con il nostro M. Dalle righe e dai file che quotidianamente inviavate emergeva tutto il lavoro e la progettazione che stanno alla base dei vostri camp. Grazie per la vostra professionalità e la vostra dedizione. M. è tornato a casa ovviamente molto contento e soddisfatto dell’esperienza. Per alcuni giorni pareva essere come in una bolla di transizione, tra l’esperienza fatta e la sua vita ordinaria. Poi si è ripreso ed è “tornato” ad essere quello di sempre, con ben chiaro però tutte le belle scoperte vissute ed imparate al campo Gulliver. Conserva con attenzione il materiale che ha riportato a casa. Racconta spesso le avventure e la vita del campo agli amici che incuriositi chiedono. Grazie ancora di tutto, a voi, e a noi genitori, buona continuazione di lavoro. D.
  • Luglio 2021 Buongiorno Sig. Cogo colgo l’occasione di questo ultimo aggiornamento per ringraziarla vivamente per l’eseprienza che avete fatto vivere alle mie figlie. Credo se la ricorderanno per molto tempo. Le ho sentite entrambe le volte molto entusiaste dell’esperienza, desiderose di raccontare tutte le attività svolte. Spero abbiano seguito tutte le attività e rispettato le regole del campo, senza creare problemi. Siamo prontissimi ad ascoltare tutti i racconti. Se le conosco bene per un bel pò di tempo non parleranno d’altro. Sono altresì contenta che ognuna abbia vissuto la propria esperienza e saranno felicissime di rivedersi e condividere quanto fatto in ciasun gruppo. Le chiedo la cortesia di ringraziare tutto il team per tutto, Buon ultimo giorno di campo a tutti! A domani, M.
  • Estate 2021 Buonasera, Siamo i genitori di F. che ha frequentato il turno appena concluso. Vogliamo farvi avere i nostri ringraziamenti! F. torna dal vostro campo sempre entusiasta (ed è già la terza volta!). Con voi, sin dal primo anno, ha imparato quanto sia bello e importante lo stare insieme e il condividere le stesse esperienze. Ha acquistato sicurezza nelle proprie capacità e il suo timore nell’esporsi e nel proporsi è progressivamente diminuito. È sempre un piacere guardare insieme le foto del cd e vederla commentare con gli occhi “brillanti”. E di questo siamo grati a lei, a sua moglie e ai ragazzi dello staff. Grazie ancora di tutto e all’anno prossimo! R. e P.
  • Estate 2021 Buongiorno Sergio, Lucia e a tutti gli educatori! Ho pensato che toccasse a me ora scrivere una mail, non mi dilungherò… promesso! Che dire, ho lasciato un E. e ne ho ritrovato uno nuovo! Felicissimo, gasato, la prima frase che mi ha detto, mentre percorrevamo la salita (ancora nel campo) è stata “Mamma l’anno prossimo vengo ancora!”. Ecco qua si racchiude tutto, non mi importa cos’abbia mangiato o se si fosse lavato se abbia dormito… chissenefrega!! Mamma torno è stata la risposta a tutte le domande che pensavo di fare e non ho più fatto! Quando ci siamo sentiti aveva sempre la sua solita fretta e neanche mi dava retta “Ciao mamma va benissimo è bellissimo ho tanti amici e trovo le gemme, ciao devo andare che mi aspettano!”. Sono certa di aver lasciato mio figlio in ottime mani, non posso che ringraziarvi e congratularmi per il vostro lavoro e il vostro infinito impegno, nonché la passione che avete dato e trasmesso. Per questi ho voluto scrivervi per dirvi grazie con tutto il mio cuore! Al prossimo anno Un forte abbraccio C.
  • Estate 2021 Gentilissimo Sergio, la ringrazio per le indicazioni che ci ha inviato ma soprattutto per il sostegno che ha dato sia a G. che a noi durante tutta la settimana del campo. G. è tornato cambiato e pensavo di aver sbagliato bambino al ritiro !! Ahahah! Pensi che nella settimana che abbiamo trascorso al mare si è sempre proposto di lavare i piatti e i costumi, senza brontolare!!!!! GRAZIE!! Siamo molto contenti che sia riuscito a finire il campo superando la difficoltà del distacco (grazie della pazienza nel sopportare le sue lacrime). Durante il viaggio di ritorno ci ha raccontato in maniera entusiasta (le può sembrare strano ma è così) di tutte le attività che avete svolto e delle persone che ha incontrato…. Non ha taciuto un secondo. E le devo dire che, secondo me, l’anno prossimo potrebbe voler fare ancora questa esperienza (io me lo auguro soprattutto per lui perché è cresciuto e maturato). Mio marito ed io abbiamo riposto nel vs. gruppo la nostra totale fiducia seguendo anche le vs. indicazioni e tale fiducia è stata ripagata nel miglior modo. Grazie e a presto.

Dicono di noi nel 2019

  • Agosto 2019 Grazie a tutti voi! Siete davvero fantastici, la magia che siete capaci di creare al campo è qualcosa di meraviglioso! I miei figli tornano a casa trasformati, felici, e carichi di buone intenzioni. Un gruppo di persone come voi, che concretizzano quello che a fatica cerchiamo di trasmettere loro a casa, e che spesso viene distrutto dalla società in cui viviamo, sono sicuramente la dimostrazione tangibile che si può fare bene nella vita e che si può essere delle belle persone! Grazie di cuore
  • Agosto 2019 All’intero staff del Campo Gulliver… Non avevo intenzione di scrivere nulla, perché nulla di quello che ho da dire sarà nuovo per voi… Però… Però…. È talmente bello quello che fate, e ci mettete così tanta attenzione e cura che non è possibile dirvi almeno GRAZIE! Sono contenta che F. abbia vissuto appieno e apprezzato questa esperienza, che sicuramente gli faremo fare ancora, magari quando passa nel gruppo dei grandi, e anche ai suoi fratelli quando saranno pronti. Un’occasione di esperienze che, per quel che porto nel cuore dallo scoutismo, danno la carica e uno slancio importante per iniziare al meglio un anno scolastico nuovo, a volte un po’ noioso… Grazie di cuore! Buona Strada a tutti voi!
  • Agosto 2019 Buongiorno Sig. Cogo. Cogliamo l’occasione per ringraziare lei e tutto il suo staff per la bellissima esperienza che hanno vissuto i nostri figli nell’ultimo turno di agosto. Faremo tesoro dei consigli e degli spunti che ci avete fornito durante questo viaggio fantastico che rimarrà per sempre nei ricordi dei nostri ragazzi. Con affetto e gratitudine i genitori di M. ed E. Buon proseguimento.
  • Luglio 2019 Buongiorno. Con la presente volevo ringraziarvi a nome mio, di mia moglie e dei nostri figli M. e L. per la bellissima esperienza vissuta quest’estate al Campo Gulliver. Ringrazio la mia azienda per l’opportunità che ci è stata data di conoscere questa bellissima realtà, un campo estremamente educativo. Nonostante la distanza i nostri figli sono tornati entusiasti da questa esperienza educativa al campo e hanno già detto di volerci tornare l’anno prossimo! Come dice Sergio, il Direttore del Campo Gulliver, questo campo “non è per i ragazzi” ma “dei ragazzi”. Hanno fatto delle esperienze uniche lontano dalla frenesia quotidiana, senza televisione, cellulari… immersi nella natura. Un campo organizzato in ogni minimo dettaglio, senza tralasciare alcun particolare. Alta professionalità degli educatori e un’organizzazione eccezionale di Sergio e di sua moglie Lucia. Grazie ancora buona giornata. A.
  • Luglio 2019 Buongiorno, siamo i genitori di M. e innanzitutto vorremmo ringraziare voi e tutto lo staff per il grande lavoro svolto in questi 11 giorni. Fatto con pazienza e perseveranza e tanta dedizione, nell’unico intento che questo campo si potesse trasformare in un’importante esperienza di crescita per tutti i bambini. Grazie anche a chi ha scritto le mail che abbiamo atteso tutte le mattine, con ansia (positiva), che ci hanno fatto vivere il campo, anche se distanti, come vissuto dai bambini. Nel leggere le vostre mail quotidianamente ci siamo resi conto di quanto le vostre idee educative dovrebbero diventare bagaglio di tutti noi genitori. Altresì comprendiamo le difficoltà che avete dovuto affrontare nel gestire i bambini con ognuno le proprie difficoltà e le proprie abitudini educative, difficoltà che anche noi riscontriamo poiché sembra che educazione e spirito di sacrificio siano valori che purtroppo per causa di troppe distrazioni e la non voglia di prendersi le proprie responsabilità sono andate perdute nel tempo. Anche per quanto riguarda l’autonomia siamo convinti che insegnandola fin da piccoli ai bambini, una volta adulti se la ritrovino come base per affrontare la vita con tutte le sue difficoltà ed imprevisti. Sperando che per M. sia stata una bellissima esperienza e avventura da volerla rivivere anche la prossima estate. Quindi vi salutiamo con un arrivederci… A. e M.
  • Luglio 2019 Leggo sempre volentieri le ”Chiacchierate al fuoco di bivacco” perchè riempiono il cuore di emozioni e pensieri. Anche se alcune cose non erano indirizzate al Campo Master, mi piace leggere ogni singola parola perchè racchiude tutto ciò che è il Campo Gulliver e mi riporta indietro al primo anno di Luca con voi. Ricordo ancora che al ritorno dalla prima avventura ha voluto ricreare il campo nella sua cameretta appendendo ogni cosa all’armadio e la sera facevamo le chiacchiere di bivacco perciò spero tanto che anche altri genitori abbiano un po’ di continuità in ciò che piccoli e grandi fanno insieme a tutti voi. Ogni anno riuscite a commuovermi con le vostre parole e con i vostri insegnamenti e spero che L. voglia tornarci e tornarci e tornarci: voi tutti siete una squadra meravigliosa, e pensare che conosco solo alcuni di voi e pochissimo! Ma si capisce dai sorrisi che hanno sia i piccoli che i grandi nelle foto e spero sempre che facciate un turno anche per i genitori  … quante cose che impareremmo. So già che i ragazzi inizieranno a piangere stasera e finiranno domattina quando lasceranno il campo, anche questo è importante e significativo, a volte più dei sorrisi… Grazie per ciò che fate, per ciò che siete e per ciò che date ai ragazzi ma anche a noi genitori!A domani F.
  • Luglio 2019 Gentile Direttore, prima di tutto la ringraziamo sentitamente per l’utile riscontro, per la passione che mettete nel portare avanti un progetto pedagogico davvero utile e pragmatico. Siamo molto soddisfatti di come si è svolto il campo. N. al rientro è parso fin da subito più posato e responsabile di come lo avevamo lasciato e a distanza di dieci giorni non è stato ancora necessario ricordargli l’Impegno che aveva preso verso la “Legge” perchè lo sta rispettando anche in famiglia. Non sono mancati i racconti di diverse situazioni e scoprire da lui che l’episodio dello scotch, che avevamo già letto sulla Gazzetta della Bacchetta, si riferiva a lui ci ha fatto morire dal ridere. Negli appunti di viaggio che ci avete inviato abbiamo ritrovato caratteristiche che ben conosciamo di N. e ci sentiamo in sintonia con il programma pedagogico che proponete. Vi facciamo i nostri migliori auguri per i campi che ancora vi restano. A presto
  • Giugno 2019 Carissimi educatori del Campo Gulliver, mi sta piacendo moltissimo questa vacanza che riesco ad indovinare dalle vostre mail e dalle foto. Credo sia una sospensione preziosissima dai ritmi assurdi della società moderna, che ha prodotto genitori sempre più inerti e incapaci di portare continuità tra la vita in casa e fuori casa, tra le aspettative del lavoro e le aspettative tra familiari, tra il passato e il presente. Lo dico come sincera autocritica a me stessa, che troppo spesso per amore dei figli cerco di prevenirgli ogni difficoltà, appianare ogni fatica, “portare l’acqua con le orecchie” si dice dalle mie parti… E poi ci si trova dei bambini e poi degli adolescenti ingrati, incapaci di corrispondere minimamente, indolenti, privi di grinta. Vi ringrazio per aver mostrato una via divertente e per nulla scontata per gettare in loro quei semi di altruismo, dedizione, grinta, fiducia che tutti come genitori vorremmo riuscire a piantare nei nostri figli. Certamente mi impegnerò a portare avanti il mio lavoro di genitore con rinnovato entusiasmo. Grazie ancora C.
  • Giugno 2019 Gentile Sergio, la ringraziamo molto per tutti questi aggiornamenti e per esservi presi cura di Z. quando è stato poco bene, grazie davvero a tutti. Da quanto abbiamo sentito dalle telefonate, ci è parso che sia molto soddisfatto dell’esperienza che ha vissuto! Abbiamo letto tutto quanto ci avete inviato e faremo tesoro delle indicazioni che ci avete fornito in modo tale da consolidare i valori dell’esperienza vissuta durante il campo. Ci farebbe molto piacere, vista la grande esperienza che avete con i ragazzi, se vorrete comunicarci le vostre impressioni circa questi giorni vissuti da Z. in modo tale da poterci riflettere… Un cordiale saluto A. e R.
  • Giugno 2019 Buongiorno Sig. Sergio, volevo rigraziarla sinceramente e ringraziare tutti i suoi collaboratori per questi 11 giorni che D. ha trascorso da voi. Nonostante i primissimi giorni dove ha forse sofferto un pochettino di “nostalgia”, poi si è divertito e ci ha raccontato di diverse nuove esperienze ed avventure. Si figuri che i primi giorni a casa si annoiava da quanto ormai era abituato a fare e fare, nonostante avesse tutte le tecnologie a disposizione… bellissimo! Complimenti ancora per la straordinaria organizzazione e per il bellissimo posto dove avete situato questo campo. Nessuno si aspetterebbe di trovare tutto questo lì su. Un Salutone da parte di D. e rinnovo i nostri auguri per una stagione piena di soddisfazioni. Fam.B.

Dicono di Noi NEL 2018

  • Agosto 2018 Gentilissimi, I. ha partecipato al “Gulliver” per la seconda volta con un anno di pausa. Lo scorso hanno non ho fatto in tempo ad iscriverla! Pur essendo una ragazzina abbastanza timida, I. in genere non pone resistenze quando deve affrontare situazione a lei nuove, e quelle dei campi Gulliver ne sono un esempio. Non ha raccontato moltissimo dell’esperienza al campo, ma siamo sicuri della sua metabolizzazione interna! Siamo certi che abbia apprezzato la vita di comunità, forte anche del fatto che il nostro “tifare” per lei e per il Gulliver (anche durante i mesi precedenti alla partenza) la rendeva sicura dell’esperienza che avrebbe vissuto. Quel poco che ha raccontato lo ha fatto comunque con serenità e positività. Da parte nostra condividiamo in pieno lo stile e il tipo di esperienza che proponete (il valore dello stare insieme, le regole, il rispetto dell’altro…) e pur sapendo che 10 giorni sono veramente pochi, crediamo che l’aver partecipato possa essere di aiuto per lei in quel “CAMMINO” di crescita così bello ma così difficile per poter raggiungere (come dite bene voi) quella felicità non illusoria ma fatta di sostanza. GRAZIE e continuate così! Famiglia B.
  • Agosto 2018 Buongiorno, colgo l’occasione per ringraziarvi della vostra disponibilità e cura verso i bambini e i ragazzi che accogliete, mio figlio è molto contento di partecipare al Campo Gulliver e dire che gli è piaciuto è riduttivo: è felicissimo di aver fatto questi giorni con voi! Mi ha confidato che gli sarebbe piaciuto fare un’altra settimana… L’anno prossimo faremo in modo di fargli fare un’altra esperienza con voi, perchè quando mio figlio parla di voi gli si illumina l’anima. Campo Gulliver sarà sempre nel cuore di E. e vi ringrazio tantissimo, speriamo di rivederci l’anno prossimo. Buona Strada Z.
  • Agosto 2018 Buonasera siamo i genitori di R. Questa sera lo abbiamo sentito… era a dir poco entusiasta! Vi ringraziamo di cuore per il meraviglioso lavoro che state facendo… Complimenti per l’organizzazione, la disciplina, la puntualità che insegnate e la fantasia. R. ci ha raccontato le splendide attività che fate insieme, ne era felice e ha reso felici anche noi. Avete tutto il nostro tifo e la nostra gratitudine! Un caro saluto a tutti voi e buona continuazione. L. e P.
  • Agosto 2018 Caro Signor Sergio, vogliamo ringraziare lei e tutti i suoi collaboratori per la serietà che avete dimostrato ancora una volta nell’individuare validi obiettivi educativi e per la fermezza con cui avete collaborato con i nostri ragazzi nell’intento di raggiungerli. L’esperienza vissuta con voi per L. si è riconfermata positiva (anche se conoscendolo, immaginiamo, non sempre facile). Siamo contenti che si sia comportato in modo corretto e che abbia accettato di mettersi in gioco. Anche lui vi è personalmente grato soprattutto per l’aiuto ricevuto nel riconoscere aspetti della propria personalità che non sapeva di avere. Un grazie naturalmente anche per le proposte interessanti e ben pianificate. Vi salutiamo dunque con riconoscenza S. e L.
  • Agosto 2018 Buongiorno, vorrei ringraziarvi per quanto fatto durante il camp di mio figlio, il “Giaguaro in crescita”. All’inizio J. non era molto entusiata poichè le attività proposte erano un po’ distanti dalle sue attese, nel senso che si aspettava qualcosa di più concreto stile sopravvivenza, ed ha invece dovuto “accettare” momenti di ballo e canto che lui non ama. Con il passsare dei giorni però, e con la proposta di attività forse più impegnative, e comunque da lui considerate più stimolanti e divertenti, il suo mood è cambiato e alla fine è tornato alla base contento, addirittura quasi desideroso di ripetere l’anno prossimo l’esperienza poichè, ha sottolineato, le attività dei grandi erano bellissime! In più devo dire di averlo trovato cambiato, migliorato, soprattutto più collaborativo (appena mi ha vista mi ha detto che avrebbe voluto lavare i piatti!) e cosciente di aver imparato “qualcosa”, nonostante non se ne fosse accorto durante il Camp. Quindi per me obiettivo pienamente raggiunto. Grazie di cuore, anche per la gestione delle piccole situazioni che si sono venute a creare e che avete risolto in modo ottimale. Alla prossima, allora! Mamma E.
  • Agosto 2018 Buongiorno! Da qualche giorno volevo scrivere queste poche righe per ringraziarvi di quello che fate per i nostri ragazzi. A. ha partecipato in precedenza ad altri campi estivi ma vi posso assicurare che ogni volta che finivano era felice di tornare a casa… Questa volta è stata dura lasciare il Campo, gli educatori, gli amici e le abitudini. Devo dire che è la prima volta che A. condivide e vuole rendere partecipi noi come famiglia alle sue esperienze… facciamo ginnastica con “Laurenzia ” e siamo tutti “Tortellini ben conditi”! Che dire… Grazie Grazie Grazie di cuore siete fantastici e A. non vede l’ora di ritornare. Arrivederci e teneteci sempre informati delle vostre attività così che possiamo seguirvi e impegni permettendo magari anche a parteciparvi. Come dite voi… Buona strada! Un grosso abbraccio! A presto S.
  • Luglio 2018 Buonasera Direttore. Come genitori abbiamo letto con attenzione i vostri appunti di viaggio perché, come è noto, a volte i genitori faticano ad essere obiettivi, esaltando i pregi dei propri figli e mascherandone i difetti. Ringraziamo lei e tutto il team del campo al completo per aver saputo trasmettere a C. messaggi e valori che ha da subito riportato nella quotidianità della famiglia. Ringraziamo in particolare i suoi educatori che hanno saputo così bene tratteggiare le caratteristiche di nostro figlio. A noi il compito di definire meglio il contorno unendo il tratteggio e aiutando C. a compiere ancora qualche passo del suo cammino. Per lui non era la prima esperienza senza famiglia ma è stata certamente la prima che lo ha reso consapevole delle sue capacità. La prima cosa che ha chiesto appena rientrato in casa è stata: “l’anno prossimo ci torno vero?” Vi auguriamo un’estate piena di soddisfazioni, certi che il vostro non sia solo un lavoro ma una vera missione. Grazie e buona continuazione Famiglia G.
  • Luglio 2018 Gentile Direttore, sono la mamma di A. e mi permetto di rispondere alla sua conclusiva mail di Campo perché desidero (anche a nome di mio marito e mia figlia) ringraziarla per il tempo e la cura dedicata proprio a queste comunicazioni: le sempre attesissime “chiacchierate di bivacco intorno al fuoco”. Premetto che eravamo sereni e convinti della scelta di far sperimentare ad A. questa esperienza ma, essendo la prima di questo genere, restava tutta da provare e “sentire”. Queste mail sono state una grandissima risorsa per me, per noi; l’attesa, la lettura (e la rilettura), le fotografie e l’agenda, giorno dopo giorno, hanno rappresentato una fonte di emozione, riflessione e supporto. Proprio per questo, vorrei restituire il nostro più che positivo riscontro, sia in termini di frequenza che di contenuto. Sono felice che A. abbia espresso desiderio di provare questa esperienza: un percorso in cui lui è certamente il protagonista ma che è altresì riuscito a diventare – ancor di più grazie a queste quotidiane condivisioni – altrettanto significativo per noi, come persone e come genitori, in particolare. Grazie! Un sentito e sincero ringraziamento anche alla squadra del Campo Gulliver… per “tutto il resto”! A.
  • Luglio 2018 Buongiorno, Ci tengo a ringraziare tutti quanti dal Direttore, ai cuochi, agli educatori, per il buon e soprattutto proficuo lavoro svolto al campo. Mia figlia, nonostante momenti vari di nostalgia, elemento che l’ha sempre contraddistinta sin da piccola (anche quando è in viaggio con noi nei confronti della nonna ad esempio), ha raccontato di esperienze vissute con amici nuovi, con molto entusiasmo e soprattutto soddisfazione. Credo che questo campo, fuori dagli schemi della solita vacanza, sia un’esperienza importante e utile a qualunque bambino e ragazzo. Un grazie di cuore. S.
  • Luglio 2018 Caro Sergio, esprimo di cuore un grandissimo grazie per quello che tu e il tuo staff fate. E. è al terzo anno di campo… cresce in fretta e a volte noi genitori non abbiamo il tempo per esprimere e far vivere certi valori e voi in maniera eccelsa “colmate” questa lacuna. Parlo da scout (8 anni di vita fondamentali per me). Quando E. mi racconta le avventure passate al campo, torno indietro e rivivo i momenti di comunità… la promessa, la squadriglia, il fuoco di bivacco, i campi. Non vi nascondo che provo una forte e sana invidia per quello che E. ha modo di provare con voi perché avendolo vissuto so quanta importanza abbia nella vita di una personae a volte vorrei rivivere la sana e toccante esperienza della comunità. Un forte abbraccio, Estote Parati e… Buona Strada fratelli scout! V.

Dicono di noi nel 2017

  • Agosto 2017 Buon giorno! Mia figlia è tornata entusiasta dal campo, felice dell’esperienza, più matura, orgogliosa del suo attestato di “Super Folletto”. Mi ha raccontato delle caccie, delle sue nuove amicizie, dei gelati pimponati o martellati, della caccia al tesoro, del fiore rosso… Ci facciamo ancora delle sane risate per i suoi racconti delle avventure vissute con voi! Vi sono tanto riconoscente perché crescendo è giusto che i ragazzi facciano esperienze in solitaria, ma sapere che sono in un ambiente sicuro, dove vengono insegnati principi sani, di condivisione, rispetto, serietà e allo stesso tempo il valore dell’allegria, della gentilezza e della fantasia… per un genitore è una grande sicurezza. Mi spiace non aver potuto salutarvi di persona per esprimere la mia gratitudine per il Vostro lavoro. Un affettuoso saluto L.
  • Agosto 2017 Ciao Sergio, ciao Lucia e a tutti i Vecchi Lupi che hanno accompagnato E. in questa avventura. Complimenti a tutti voi, non solo gli avete fatto vivere un’esperienza nuova, ma avete saputo accompagnarlo nel suo cammino di crescita. Inutile raccontare l’entusiasmo di E., i suoi occhi e il suo orgoglio per aver imparato cose nuove e per avercela fatta… dicono tutto!! E perché non parlare dei Vostri di occhi? Nel “raccontarci” di nostro figlio, si è toccata con mano la vostra passione e dedizione per quello che fate e, permettetemelo… questo fa la differenza!! Grazie di cuore per aver fatto la differenza!!
  • Agosto 2017 Buonasera Sergio, come prima cosa mi voglio complimentare con lei e tutto lo staff del Campo Gulliver per la passione e la gioia con cui vi dedicate ai ragazzi e come seconda cosa ringrazio per l’aggiornamento giornaliero sulle attività che venivano svolte al campo: le mail dei primi giorni sono servite sicuramente a noi genitori per tranquillizzaci ma poi è stato molto bello “partecipare a distanza” alla vita del campo. La prima esperienza senza genitori è stata sicuramente positiva e un’occasione di crescita che abbiamo potuto riscontrare in tante piccole cose. L. ha raccontato molti aneddoti e ogni giorno riusciamo a scoprire qualcosa di nuovo che è successo durante il turno; moschettone e testa del lupo sono stati appesi subito in cameretta sopra il letto; spero che il prossimo anno voglia ripetere l’esperienza, noi ovviamente non perderemo occasione per invogliarlo. Grazie ancora e… Buona strada. R
  • Agosto 2017 Buongiorno a tutti, ma veramente a tutto lo staff del camp Gulliver. So già che mi dilungherò in questa lettera, ma…è necessario!!! I miei figli sono tornati da pochi giorni dall’esperienza BELLISSIMA fatta da voi. Hanno parlato ininterrottamente di tutto quello che hanno potuto vivere e fare grazie a voi. E anche ora, a distanza di 10 giorni, ogni tanto vengono fuori con la frase: “Al Gulliver si faceva così, al Gulliver si diceva così, ecc…” La prima cosa che ci hanno detto tornando è stata: “Questi giorni sono volati, non ci siamo neanche accorti di essere già a metà vacanza!!”… quindi ho detto tutto. Abbiamo conosciuto gli educatori come se li avessimo vissuti anche noi… pare che G. e A. facessero molto ridere e mi hanno parlato anche di T. con il suo accento “meridionale” e le sue espressioni tipiche. Abbiamo conosciuto Sergio, che pare abbia saltato sul tavolo di L. per verificarne la stabilita…Mi ha fatto sorridere D. che finalmente ha mangiato un po’ di verdura… e non sapete quanti nodi e quante legature stiamo facendo ora che siamo in vacanza in montagna!!!Per quanto riguarda la mail che ci avete mandato per “descrivere” i ragazzi… sarà anche vero che avete avuto solo 10 giorni, ma siete proprio bravi nel conoscere i ragazzi! Vi ringraziamo infinitamente per le attenzioni, il tempo, la pazienza che avete avuto tutti voi per i nostri ragazzi, siete veramente una bella squadra!!! I. e D.
  • Agosto 2017 Buongiorno e grazie molte per gli appunti sul comportamento di P., che durante il soggiorno si è divertito molto ed ha imparato molte cose. Abbiamo girato molte realtà estive e il Campo Gulliver è senza ombra di dubbio, la migliore esperienza fatta sotto ogni punto di vista. Continuate così! Cordiali saluti W.
  • Agosto 2017 Cari sig. Sergio e sig.ra Lucia, dopo tre anni di Campo Gulliver ormai siete per noi un punto di riferimento per la nostra famiglia e per l’educazione e la formazione di nostra figlia. Grazie di cuore del fantastico lavoro che voi e i ragazzi del vostro staff fate! Se non ci foste bisognerebbe inventarvi!!! All’anno prossimo L. e A.
  • Luglio 2017 Mitico Campo Gulliver, con grande entusiasmo… per il secondo anno… vi manifestiamo la nostra soddisfazione! Anche questa volta avete contribuito ad aggiungere tessere nel grande puzzle della vita di nostro figlio. Grazie per gli strumenti che avete messo a sua (e a nostra) disposizione. SI PARTE CON UNO ZAINO PIENO E SI TORNA CON UNO ZAINO RICCO! Vi salutiamo con una vostra frase che M. ha interiorizzato e che rappresenta pienamente la sua esperienza di campo: G I O C A I L G I O C O!!! Buona vita a tutti, mille grazie e buon lavoro!!!! P.
  • Luglio 2017 Buongiorno, vi rubo solo due minuti per un paio di osservazioni, essendo la prima volta che i miei figli partecipano al vostro Camp. L. e D. sono abituati da sempre a muoversi autonomamente (senza noi genitori), noi ci imponiamo di mandarli e NON siamo assolutamente preoccupati, ma chiaramente ci mancano e soprattutto siamo sempre molto curiosi di ciò che fanno quando sono via da casa… Per questo motivo, mi voglio congratulare per la Vostra Organizzazione e le vostre attenzioni sia verso i ragazzi che verso noi genitori… Ci sentiamo genitori presenti e partecipi alle attività senza essere oppressivi ed invadenti… e diventa argomento di confronto e dialogo tra noi genitori. GRAZIE VERAMENTE!!! Buon proseguimento di campo!!! I.
  • Luglio 2017 Gent.le Sig. Sergio e tutti “voi del campo”, desideriamo ringraziarvi per quanto fatto e per aver accolto S. nel “branco”. Dai suoi occhi, dai sui racconti e dall’entusiasmo misto a stanchezza che abbiamo registrato al suo ritorno, crediamo (anzi ne siamo certi) che S. abbia trascorso una magnifica esperienza grazie alla quale ha potuto compiere un ulteriore passo verso la crescita, una crescita interiore fatta di valori in cui noi tutti crediamo. Grazie, grazie ancora e vorrei ci congedassimo con un bel “arrivederci alla prossima” che ci auguriamo sia prestissimo… perché questa è certamente un’avventura che non può finire qui. A presto, A. e S.
  • Caro “Collega” Sig. Sergio, vogliamo ringraziarvi per l’esperienza offerta a questi ragazzi: un Campo estivo NON “TANTO PER FARE”, ma “CHE PUNTA ALL’ESSERE” , anche se attraverso il fare meticolosamente programmato!! E la ringraziamo anche per le sue mail giornaliere (da cui trapelano tanta passione, professionalità e attenzione!) che hanno rassicurato tanto noi genitori. Pur nella assoluta convinzione dell’aver offerto a L. una ricca e importante opportunità di crescita, e pur confidando nella vostra autentica vicinanza, dobbiamo riconoscere la nostra fatica nell’affrontare il distacco da nostro figlio (accettare il pensiero di un periodo di lontananza così lungo) e la difficoltà nel gestire le telefonate (nonostante i suoi consigli): la paura di suscitare malinconia con telefonate troppo lunghe, o al contrario troppo corte, non lasciandogli abbastanza tempo per raccontarsi, raccontando o non raccontando le nostre esperienze senza di lui… Avremmo forse potuto chiedere la vostra consulenza, ma non l’abbiamo fatto immaginandovi già sufficientemente impegnati ad occuparvi dei nostri 60 ragazzi… forse rinunciando erroneamente ad una preziosa occasione di confronto e di condivisione. Ringraziamo quindi lei e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa grande esperienza e vi auguriamo una entusiasmante continuazione per i prossimi campi auspicandoci di rincontrarci per altre esperienze insieme. S. e S.

Dicono di Noi NEL 2016

  • Agosto 2016 Buongiorno, vorrei ringraziare tutti voi per la bellissima esperienza che avete fatto vivere a V. e vi faccio i miei complimenti per il vostro operato: sinceramente il Campo Gulliver mi ha soddisfatto molto, spero quindi di poter far rivivere a mia figlia un’altra esperienza come questa l’anno prossimo. Quando ho chiesto a V. se vorrà tornarci, mi ha risposto “Ovvio!”, il che dice tutto. A me personalmente, questa esperienza è servita a riflettere sul mio ruolo di genitore, chiedendomi che cosa hanno bisogno di imparare i ragazzi al giorno d’oggi, e che cosa invece è meno importante. Grazie di cuore a tutti S.
  • Agosto 2016 Buongiorno, io e mio marito ci teniamo a ringraziarvi, perché per S. anche l’esperienza di quest’anno, come quella di due anni fa, è stata positiva. Soprattutto è stata motivo di crescita emotiva e di autostima. Vi ringraziamo di cuore per il servizio e la dedizione che ci mettete nel portare avanti questo progetto. Con l’augurio che anche l’anno prossimo S. ci chieda di passare un periodo estivo con voi, vi auguriamo tante belle cose. B. e S.
  • Agosto 2016 Grazie di cuore per le parole nei confronti di F. Ogni giorno lavoriamo per il rispetto delle regole e l’importanza di valori semplici, genuini e veri… è un lavoro che non vedrà mai le ferie! Grazie per l’ esperienza che avete regalato a F. Grazie per la magia che avete fatto vivere a F. Grazie perché nostro figlio si porta nel cuore Campo Gulliver. Alla prossima. Buone vacanze e tanto riposo. A. e G.
  • Agosto 2016 Buonasera Sergio, ha proprio ragione quando parla di tempo che scorre troppo veloce… Infatti è dal ritorno di A. che mi ero ripromessa di scriverle per ringraziare lei, sua moglie e tutti i suoi collaboratori. Mia figlia è tornata felice come una pasqua e dopo averci raccontato tutte le esperienze vissute nel campo, le ho chiesto che voto dava e, dopo averci pensato un attimo, mi ha detto 9. Le ho chiesto come mai non 10 e mi ha risposto “Solo perchè, quando ho fatto la passeggiata, stavo morendo di fatica”… Effettivamente non è molto forzuta e quindi l’avrà patita un po’, ma è normale. Quest’estate ha fatto altre esperienze collettive ma siete rimasti in testa alle sue preferenze, credo perché ha potuto mettersi alla prova e farcela e questo successo la rende molto felice! Personalmente le dico che durante l’open day le cose che ci ha detto e su cui mi sono trovata d’accordo al 100%, mi hanno fortemente commossa. Grazie ancora di tutto! M.
  • Agosto 2016 Buonasera, a conclusione dell’esperienza vissuta da I. (per la prima volta al CAMPO GULLIVER!) e in risposta a tutti gli aggiornamenti quotidiani desidero esprimere a nome mio e di mia moglie i più sinceri ringraziamenti a tutta l’organizzazione del campo che beneficia sicuramente della sua competenza e autorevolezza nel gestire questo progetto educativo. Ogni mattina leggendo le sue considerazioni, ci sembrava di toccare con mano le “sensazioni” del campo ma soprattutto respiravamo una certa sicurezza nell’aver lasciato nostra figlia a vivere un momento “importante” della sua vita. Non sappiamo ancora come I. avrà vissuto questa esperienza, ce lo racconterà lei stessa, ma come genitori siamo orgogliosi di aver partecipato al vostro campo condividendone in pieno i valori. Augurandovi un buon lavoro per i prossimi turni, ci auguriamo di poter mandare I. per il secondo anno consecutivo al Campo Gulliver. Cordiali saluti. Famiglia B..
  • Agosto 2016 Buongiorno a tutti voi!! Che dire su di voi e quando dico voi intendo tutto lo staff: da chi abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente a chi lavora dietro le quinte e non abbiamo incontrato… è stato un piacere sia per me che per mio figlio fare questa esperienza che ha portato entrambi a capire sfumature nuove delle nostre personalità e vi scriverei tutti i giorni, ma per voi sarebbe deleterio! Ieri praticamente il campus si è trasferito in casa e vi ho allegato qualche foto per dimostrarvi quanto L. ci tenesse a trasformare camera sua e stamattina è tutto un lavoro di nodi, elenco di materiale da acquistare per vari progetti, racconti vari e sistemazione delle proprie cose… un gran passo avanti. E’ da ieri che parla e parla e per me è una cosa meravigliosa! Ieri sera abbiamo guardato le foto e sono una più bella dell’altra… le espressioni dei ragazzi e dei bimbi ti lasciano senza parole, abbiamo fatto tante risate per le varie situazioni ed ho fatto tante domande sullo svolgimento delle varie attività. La vostra idea riguardo il progetto “Arti e mestieri” è a dir poco ottima: ha permesso ai ragazzi di capire tante cose a partire dalla fatica che si fa per svolgere un lavoro fino a come farlo… Insomma non voglio continuare a scrivere altrimenti farei un libro e anche questo per voi sarebbe deleterio… Cercheremo di lavorare d’ora in poi con questa marcia in più che ci avete dato e di continuare intorno al “fuoco di bivacco” anche nelle nostra mura di casa; grazie di cuore di tutto. Siete davvero eccezionali e questa esperienza la consiglierò a parecchi genitori perchè fa molto bene anche a noi. Con grande stima per il vostro lavoro e per il vostro essere, vi saluto con un abbraccio e preparatevi perchè L. sta programmando la prossima avventura! Buona strada anche a voi F.
  • Luglio 2017 Mitico Campo Gulliver, con grande entusiasmo… per il secondo anno… vi manifestiamo la nostra soddisfazione! Anche questa volta avete contribuito ad aggiungere tessere nel grande puzzle della vita di nostro figlio. Grazie per gli strumenti che avete messo a sua (e a nostra) disposizione. SI PARTE CON UNO ZAINO PIENO E SI TORNA CON UNO ZAINO RICCO! Vi salutiamo con una vostra frase che M. ha interiorizzato e che rappresenta pienamente la sua esperienza di campo: G I O C A I L G I O C O!!! Buona vita a tutti, mille grazie e buon lavoro!!!! P.
  • Agosto 2016 Buonasera Sig. Sergio, Volevo solo dire GRAZIE a tutta la squadra/équipe per avere reso, per la terza volta consecutiva, speciale questa esperienza ai miei figli… La trovo sempre molto bella sia per i contenuti che per la metodologia proposta per far raggiugnere ai ragazzi i diversi obiettivi pensati. Ogni anno tornano a casa entusiasti, dai racconti che mi fanno oltre al divertimento posso percepire i contenuti che sono stati passati attraverso il gioco e le attività… Un grazie ancora perché mi rendo conto del lavoro che c’è dietro ad ogni camminata, ogni gioco, ogni scenetta, ogni bivacco… Ad ogni pacca sulla spalla di incoraggiamento. Bravi bravi bravi a tutti gli educatori e non!! A l’anno prossimo! S.
  • Luglio 2016 Un grazie di cuore per la Vostra disponibilità ad accogliere i nostri figli. Vorrei spendere mille parole a riguardo, ma nel profondo sento che quando la nostra vita è guidata dalla Passione “dell’essere e del fare” e dal Rispetto dell’altro, possiamo solo che lasciare un segno positivo. Grazie della condivisione di queste giornate, grazie della Vostra continua ricerca nel “tirar fuori il meglio di loro e di credere in loro”… Con gratitudine G.
  • Luglio 2016 Gentile Sergio, gentile Lucia, volevamo semplicemente ringraziarvi perchè anche quest’anno A. è tornata entusiasta di questi dieci giorni pieni di avventura, prove, promesse fatte e amici… a dispetto del tempaccio! Tutto ciò, a noi genitori, sembra possa contribuire alla crescita sana di un ragazzo… A. vi manda un abbraccio e ha detto anche che sarebbe curiosa di sapere da voi come si è comportata! A voi e a tutti, un abbraccio e un augurio di buon lavoro E. e G.