Estate 2022 Buongiorno chiedo scusa per la mail prematura, perché so che manca ancora un giorno alla fine del campo, ma devo dirvi GRAZIE davvero di cuore per aver, con la mail quotidiana, permesso a noi genitori spunti di riflessione e, per quanto mi riguarda, anche momenti di autocritica.
Abbiamo sempre tifato e sostenuto tutte le attività, sicuramente il moschettone sarà molto importante e un grande spunto, e anche il totem (sono molto curiosa di sapere i rimandi di entrambi).
Siamo dalla vostra parte per l’impegno che mettete nel vostro lavoro e spero non siano impazziti troppo gli educatori: GRAZIE ANCORA E ANCORA PER QUELLO CHE FATE… Spero che ai miei due figli sia rimasto qualcosa di significativo. A me che sono il genitore è rimasto molto.
Un sincero abbraccio a domani
Estate 2022 Buongiorno!
Inizio con un GRAZIE IMMENSO E DI VERO CUORE: ho scelto voi perché mi è stato consigliato, ma quando telefonicamente ho conosciuto Lucia e abbiamo fatto due chiacchiere ho capito che siete quello che io cercavo per mio figlio: l’esperienza al Campo Gulliver!
Non sto a raccontarvi della nostra storia personale un po’ burrascosa ma, per la mamma che oggi sono e per come mio figlio è cresciuto al mio fianco, io oggi sono fiera di questa scelta perché con il vostro supporto e insegnamento dato in questi giorni io porterò avanti le riflessioni e i pensieri che Sergio ha scritto e condiviso con noi.
Non è semplice crescere dei figli, specialmente oggi per la società in cui viviamo, ma è incantevole fare queste esperienze
che smuovono dentro a questi ragazzi e bambini qualcosa di importante e significativo.
Grazie per il tempo la pazienza l’affetto e la cura che avete dato in questo giorni a questi figli che vi abbiamo affidato.
Un grosso abbraccio virtuale.
Estate 2022 Buongiorno,
leggo sempre con molta attenzione le vostre mail e sposo appieno tutta la linea educativa e didattica.
Sono molto molto contenta. Nella telefonata di domenica ho parlato con mia figlia e le ho chiesto:
“Cosa ti piace del Campo”
“Tutto mamma.”
“E cosa non ti piace”
“Nulla mamma!”
Estate 2022 Non ho mai risposto per non “intasare”.
Un grazie di cuore a voi e davvero complimenti per questo percorso che sarà ricordo e patrimonio prezioso per questi
ragazzi. Fra l’altro non avrei mai pensato a un simile accudimento e allineamento per noi genitori.
Bravissimi.
Stasera al telefono sarò telegrafico, promesso.
Alla prossima!
Estate 2022 Gentile Sergio,
per F. e noi, Gulliver è stata la prima esperienza di campo, che dall’entusiasmo di F. e dalla nostra impressione totalmente positiva la considereremo la prima di una serie.
Ricevo la sua ultima email considerandola come la conclusione di un percorso che F. ha compiuto grazie alla vostra organizzazione. Lei lo ha chiaramente spiegato in occasione dell’Open Day ed è stato percepito nelle sue comunicazioni quotidiane nel corso del campo.
Non mi resta quindi che ringraziare lei, in rappresentanza del gruppo di lavoro che ha permesso a F. di vivere questa bella esperienza.
Cordiali Saluti
Estate 2022 Buon giorno,
colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone del Campo Gulliver (avete fatto un magnifico lavoro) compreso la
segreteria.
Grazie di cuore per la vostra professionalità ed impegno.
A. mi ha riportato un feedback positivo di questa stupenda esperienza.
Grazie ancora e buon lavoro.
Saluti
Estate 2022 Buongiorno,
che piacere ritrovare questa meravigliosa email… ribadisco che sono molto contenta di aver scelto la vostra splendida e
speciale struttura per far trascorrere dei momenti educativi e di divertimento al mio bambino.
Quanto scritto su di lui non può che farmi commuovere e rendermi sempre più orgogliosa!
Grazie davvero per aver condiviso il vostro pensiero con noi genitori.
Spero di incontrarci ancora l’anno prossimo!
Buona estate
Estate 2022 Buongiorno,
Vi ringrazio molto per l’interessante documento con le Vs osservazioni sul quanto notato in merito all’atteggiamento con cui E. ha vissuto questa nuova esperienza, è sempre di gran utilità poter disporre di un punto di vista esterno al nucleo familiare sui propri figli.
Ne approfitto una volta di più per complimentarmi a 360° con la Vs meticolosa organizzazione ricca di iniziative interessanti e soprattutto di attività che oltre a stimolare la socializzazione dei ragazzini, permettono loro di cimentarsi in qualcosa che accresce la loro autostima oltre che responsabilizzarli sempre più.
Per questo sono molto contento di tornare a Reggetto a giorni per portare l’altro mio figlio, affinché possa vivere questa
esperienza che reputo prima di tutto utilissima oltre che ovviamente piacevole e spensierata, come l’età preadolescenziale ancora richiede.
Saluti cordiali
Estate 2022 Gentile Sergio,
innanzitutto vorrei ringraziare lei e tutto lo staff del Campo Gulliver, avrei tantissime cose da dirle e altrettante da
chiederle ma ci vorrebbe troppo tempo.
Giovedì, quando stavamo portando F. al mare dai nonni, lui era molto silenzioso, così gli abbiamo domandato il perchè. Lui ci ha detto che gli mancava già il Campo. Credo che questo sia in breve il succo del mio discorso.
F. è stato entusiasta dell’esperienza vissuta al Campo Gulliver e suppongo che l’anno prossimo vorrà tornare.
Io non posso fare altro che ringraziare lei, la sua famiglia e tutti gli educatori che hanno scelto di svolgere questo
mestiere, che in relatà un mestiere non è. E’ una missione, perchè chi educa non fa un lavoro, ma qualcosa di molto più
grande e impegnativo. Io e mia moglie vi abbiamo affidato nostro figlio coi suoi pregi e i suoi difetti, è tornato cambiato, più sicuro e intraprendente.
Quindi grazie per tutte le parole e le attenzioni che gli avete dedicato.
Spero che F. voglia tornare la prossima estate perchè quando leggevo le vostre parole, guardavo le vostre foto e
ascoltavo i vostri racconti, mi sarebbe piaciuto tornare indietro di quarant’anni per vivere anche io un’esperienza come
questa.
Siete delle care persone. Grazie.
Estate 2022 Buonasera,
siamo venuti personalmente a prendere nostra figlia ieri mattina, ma naturalmente tra l’afflusso di gente e le regole Covid non ci è stato possibile soffermarci più di tanto. Era nostra intenzione farVi i complimenti per come svolgete il Vostro lavoro, per la passione e la dedizione che TUTTI voi ci mettete ogni giorno…
Noi non conoscevamo il Campo Gulliver e nemmeno nessuno che lo avesse frequentato, ma già dai primi contatti l’impressione che avevamo avuto era stata più che positiva, per cui eravamo sicuri di poterci fidare di Voi, della Vostra proposta ma soprattutto del metodo educativo che avreste utilizzato che, oltre a tutti i benefici dell’imparare a stare in una comunità di persone e a relazionarsi con gli altri, ci appariva già ottimo per il solo fatto di “purificare” (anche se per solo 10 giorni) i ragazzi dalla sovraesposizione ai vari apparati tecnologici e a questi social che, a nostro umile parere, per certe cose sono sicuramente utili ma che possono fare danni enormi specialmente nel periodo adolescenziale.
Avremmo ancora molto da scrivere, ma non vogliamo annoiarvi con le nostre parole, desideriamo solo che i nostri complimenti possano rappresentare una minima ricompensa al lavoro che avete fatto e che continuerete a fare, perché solo con esempi positivi si possono forgiare ragazzi migliori che poi diventeranno adulti con dei valori nel loro bagaglio.
Grazie di cuore
Estate 2022 Buonasera Sergio,
Vorremmo condividere il fatto che E. è stata entusiasta dell’esperienza fatta assieme a voi. Ha raccontato per giorni (senza pause!) tutte le esperienze, situazioni e aneddoti vissuti durante il campus. È stata davvero un’avventura.
Aspettiamo di ricevere il vostro parere circa l’esperienza personale di E. per avere ulteriori spunti educativi.
Grazie per l’ottimo lavoro! Ci auguriamo di poter continuare questa esperienza anche i prossimi anni.
Estate 2022 Gentilissimo Signor Cogo e lo Staff Tutto del Campo Gulliver,
vi scriviamo per ringraziarvi e vi ringraziamo con slancio!
Per M. l’esperienza (la prima) con Voi è stata positiva, intensa e significativa.
Si è immerso in un mondo, quello naturalistico, che ama profondamente e ha apprezzato “lo stile della casa”, improntato all’osservazione e rispetto del bello e semplice (quindi spontaneo e naturale), all’osservazione delle regole e del “sapersi comportare” in un contesto sociale multiforme che valorizza l’importanza del fare, creando, e della progettazione che lo precede. Attraverso i suoi racconti ci ha trasferito la positività dell’ambiente che avete saputo creare e conservare… bucolico e contemporaneo allo stesso tempo, del quale armonia e consapevolezza (del Sè e dell’Altro da Sè) ne sono le pietre angolari.
Insomma, Grazie. Vi abbiamo affidato “the apple of our eye” e lo abbiamo ritrovato luminoso e dallo sguardo lungo.
Arrivederci, speriamo!
Estate 2022 Buongiorno Sergio, Lucia e Luca,
grazie a voi per la rinnovata opportunità di autonomia, divertimento e avventura che avete proposto anche quest’anno ai nostri ragazzi. D. è tornato entusiasta e non vede l’ora di poter dormire nelle tende (ancora tre anni!!).
Vi volevo fare i complimenti per il feedback: in così poco tempo ci avete fornito un quadro di D. completamente sovrapponibile a quanto emerso durante un intero anno scolastico…
Rinnovo i nostri sentiti ringraziamenti a voi ed a tutti i vostri meravigliosi educatori.
Buon lavoro e ancora grazie di cuore per il vostro impegno e serietà!
A presto
Estate 2022 Buongiorno a tutti voi, buongiorno Sergio “nostro capitano” a distanza.
Sono in primis mamma di L. e nel lavoro insegnante. Questa vuole essere un lettera.
Una lettera rivolta, questa volta, meritatamente a VOI TUTTI.
L. ovviamente ancora la dobbiamo sentire, le telefonate sono state sempre brevi anche perché la prima a salutare dopo i tre
minuti canonici era lei (…)! Non ho comunque bisogno di ricevere, ora, il suo feedback per dirvi GRAZIE con il cuore e la stima che si è andata costruendo in questi giorni di campo in noi genitori. La sfida educativa è, come tutte le missioni,
sfiancante, ripagante, difficoltosa e meravigliosa allo stesso tempo. Se ci si lascia ” sorprendere” e ” meravigliare” le salite prendono il fiato necessario e le discese sono “vita da vivere”. Da mamma sono certa che L. avrà beneficiato di tutte le esperienze vissute, con le sue fatiche e sue lotte, che altro non sono che ” mattoni” che costruiscono, fortificato, consolidano la struttura della personalità di ognuno di noi, piccoli prima, e grandi poi. Saluto perché so per certo che avrete tante cose su cui concentrarvi in queste prossime ore, e ringrazio chi, come voi, crede nell’educare, nel “tirar fuori” ciò di cui ognuno dispone, ma soprattutto chi… non si arrende MAI!
Buona vita.