L’esperienza del trekking scout
Per ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni!
“In mezzo alle brezze vivificanti delle colline, respiri a pieni polmoni l’aria pura e procedendo con passo infaticabile, assapori la gioia di vivere… Attraverso monti e valli, con bellezze mutevoli ad ogni passo, il paesaggio è tuo e sei libero di andare e di fermarti e libero di piantare la tenda dove vuoi. Assapori il piacere di prepararti il pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti e scopri che nessun sonno vale quello all’aria aperta con una calda coperta e la voce della Natura a farti compagnia… La fatica? La pioggia? Il freddo? Si, suppongo che vengano, ma finirai veramente per non farci più caso… I bizzarri fratelli della strada che incontrerai ti daranno molte nuove idee e, grazie alla fraternità che unisce quelli che vivono all’aria aperta, se vuoi, potrai fare delle tue camminate vere avventure da cavaliere errante, compiendo buone azioni a vantaggio di tutti quanti lungo la via…”
Non c’è racconto migliore di questo, scritto dal fondatore dello scoutismo, per descrivere le sensazioni e le emozioni di un’esperienza come quella che vogliamo proporti! Se sei un ragazzo o una ragazza tra i 15 e i 18 anni e hai già partecipato ai Campi Gulliver negli anni passati, il Campo Master è una nuova occasione per continuare a camminare crescendo insieme a compagni della tua età affrontando nuove sfide e un avventuroso periodo di trekking estivo per ragazzi in montagna!
Un’esperienza di vacanza in comunità e di trekking in montagna!
Nel cuore delle meravigliose Prealpi Bergamasche!
Per ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni che hanno già partecipato ai Campi Gulliver!
Nel pieno dell’estate, nel mese di Luglio!
In turni della durata di undici giorni!
È una valida proposta educativa: autonomia, essenzialità e rispetto reciproco!
Apri il cuore ai panorami!
Campo Master è un turno pensato per te e i tuoi coetanei, una nuova frontiera dell’avventura e un nuovo modo di vivere la tua estate in mezzo alla natura e alla scoperta delle montagne! Non si tratta solamente di sapersela cavare nelle situazioni e sapersi arrangiare con poco: questa sarà per te un’esperienza in cui confrontarti con i tuoi compagni per decidere quali valori mettere in pratica per costruire la comunità… In questo sarai accompagnato sempre da educatori esperti che faranno il loro meglio per aiutarti a vivere un’esperienza di trekking estivo per ragazzi da ricordare e da raccontare!
Approfondisci e “considera”!
Campo Master non è un “campo survivor” ma è comunque un campo itinerante che richiede una capacità fisica nella norma, a tutela della salute e delle aspettative dei partecipanti. Necessarie e indispensabili sono adeguate attitudini e abilità allo sforzo e al cammino in montagna che devono essere valutate dai partecipanti stessi e dai genitori iscriventi e comparabili alla capacità di percorrere indicativamente, con carico di zaino da trekking, 400 metri di dislivello in massimo 2 ore di cammino.
Si ricorda che per la partecipazione al Campo Master è necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Insomma, la proposta di questo trekking estivo per ragazzi e ragazze è di vivere la vostra estate nel più stretto contatto con la natura, imparando a capire quali sono le vostre reali necessità in compagnia di vostri coetanei con cui costruirete la vostra comunità…
Sono tante le avventure che sperimenterete a Campo Gulliver: costruire un vero campo da pionieri, cucinare da voi i vostri pasti, camminare tra le meravigliose cime delle Alpi esplorando la natura, dormire in tenda con vostri compagni d’avventura imparando insieme ad affrontare le difficoltà che potreste incontrare!
Se sei un ragazzo/a dai 15 ai 18 anni che ha già partecipato ai Campi Gulliver e interessato a questa magnifica esperienza, può cominciare già da ora visionando i turni di soggiorno e chiamando o facendo chiamare i tuoi genitori al numero 02 90963339 oppure al 339 8007516, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni che vanno dal Lunedì al Venerdì oppure compilando l’apposito modulo sul sito per ricevere il materiale informativo e scoprire come iscriversi!