Colonie Estive in montagna: scopri le opportunità in Lombardia!
Quando si pensa alle vacanze in colonia vengono in mente le immagini dei bambini nati negli anni del boom economico, quando scoppiò il mito dell’estate al mare e tutti erano coinvolti in una fatidica corsa alla sfrenata vacanza al mare… ma ora le colonie estive sono cambiate (il termine stesso viene ormai usato poco) e la nuova tendenza è quella di rivolgersi alle vacanze in montagna!
L’assalto al mare degli ultimi anni del secolo scorso ha causato il sovraffollamento delle spiagge (ricordi i litigi per poter piantare l’ombrellone in un ristretto angolo di sabbia?), la maleducazione di una certa categoria di turisti lascia a fine estate un’immancabile scia di rifiuti che inquinano i nostri bei litorali marini, il caos delle animazioni dei locali marittimi non lascia un attimo di tranquillità… sei sicuro che il mare sia il luogo giusto per le vacanze estive di tuo figlio?
Bambini e ragazzi ora hanno la possibilità di vivere la nuova frontiera delle vacanze estive: la montagna! Belli e rilassanti, i panorami montani sono il luogo privilegiato per stare a contatto con la natura e respirare aria buona, lontani dai centri delle città, e passare la propria estate in continue avventure. Eh sì, perché l’ambiente naturale delle montagne regala la possibilità di vivere diverse esperienze… E tutto ciò senza doversi allontanare da casa! Quando si pensa alla montagna vengono subito in mente i grandi paesaggi del Trentino e le meravigliose formazioni rocciose delle Dolomiti, ma non serve andare troppo lontano per imbattersi in luoghi altrettanto stupefacenti e con una bellezza tutta loro: basti pensare ai prati e ai boschi delle valli bergamasche per unire la vicinanza a casa con il fascino della natura.
attività, avventura, colonie, estate, lombardia, montagna, natura, vacanze per ragazzi